1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

VI ciclo di restauro di antichi volumi della biblioteca dell'Avvocatura

VI ciclo di restauro di antichi volumi della biblioteca dell'Avvocatura
 
Tirocinio formativo finalizzato al restauro di antichi testi giuridici svolto presso la Biblioteca dell'Avvocatura Comunale di Napoli (maggio-giugno 2016). Borse-lavoro sostenute dall'Inner Wheel Napoli Luisa Bruni, a favore dell'occupazione giovanile e del recupero delle antiche tradizioni artigianali.

Referenti
per il Comune di Napoli: avv. Generale Fabio Maria Ferrari,
avv. Bruno Crimaldi

Responsabili del laboratorio-scuola di legatoria d'arte, via Nicotera 38, Napoli:
Fara De Fanis, Giuliana Santini

Maestro legatore: Ciro Cardone
Borsiste: Velissa Castagna, Lisa Massa, Maria Russo
Stagisti: Pasquale Abbatiello, Gianluca Clemente, Dora Panice, Giuseppina Trinchillo

 

Il VI ciclo di restauro (maggio - giugno 2016), svolto presso la sezione Avvocatura del Comune di Napoli, ha permesso il recupero di ben 100 testi giuridici. L'apprendistato svolto presso la Biblioteca dell'Avvocatura ha dato ai giovani la possibilità di fare esperienza concreta di lavoro e di acquistare, con gli attestati finali da parte dell'istituzione comunale, 'crediti' da poter 'spendere' in campo lavorativo.

Quest'anno, come l'anno scorso, è stata riconfermata la formula dell'INSERIMENTO, nell'equipe di lavoro, di altri quattro giovani corsisti provenienti dal Laboratorio-scuola di Legatoria d'arte sostenuto dall'Inner Wheel Napoli Luisa Bruni. Le operazioni effettuate, nonostante le precarie condizioni conservative in cui versavano i suddetti volumi, hanno permesso di recuperare un patrimonio librario ricco di preziose testimonianze dell'attività forense che rimarrà alla Città nel tempo.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO