1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Cart&Pop. Opere di Andrea Pisano e Mario Ricci

Mostra a cura di Mimma Sardella

Dal 3 al 15 agosto al PAN

ROCK! - sesta edizione
La mostra Cart&Pop durerà fino a ferragosto, come un "sogno di mezza estate". Veloce come vogliono essere le immagini che compongono l'esposizione, la mostra presenta lavori di straordinaria originalità, opere di due distinte  personalità di artisti di nuova generazione, Andrea Pisano e Mario Ricci, napoletani di nascita ma radicato in terra di Siena il primo. Seguendo insieme due filoni di cultura figurativa aggiornata alla più mobile avanguardia Pop,  Andrea Pisano utilizza e reinterpreta l'immagine in funzione dei Mass Media, utilizzando di base temi di una memoria condivisa e volti riconoscibili, personaggi del nostro tempo; un creativo aggiornato alle tecniche della grafica computerizzata.
Mario Ricci affida le sue composizioni colorate e materiche alla fantasia compositiva più consapevolmente agile e attenta a captare l'attenzione dello sguardo di un fruitore seppure occasionale, divertendo con il gusto di una ritrovata ingenuità del gioco-soggetti per eccellenza sono le sue macchinine da collezione - che sottende però un'analisi profonda della precarietà destabilizzante del tempo che viviamo. In apertura della mostra il Maestro Paolo Termini dirigerà l'esecuzione di brani di Musica Elettronica in quadrifonia di sua composizione, avvalendosi di alcuni allievi del Conservatorio di Musica "D. Cimarosa" di Avellino: Vincenzo Ricciardelli, Michela Coppola, Giovanni Caccavale, Agostino Scanzullo, Carmine Masiello; collaborano come tecnici del suono, gli allievi Stefano Cozzella, Simone Mele e Stefano Pirone.
Il Maestro Termini è un chitarrista, compositore, insegnante di Nuove Tecnologie Musicali al conservatorio "D. Cimarosa" di Avellino, performer eclettico della scena alternativa/elettronica Napoletana collabora con: G. Vitale, M. Colasurdo, Pietrarsa di M. Maglionico, C. Faiello, Gruppo Operaio, E' Zezi, R. Arbore, A. Stewart. Attivo sperimentatore, profondamente ispirato dall'elettronica della scuola italiana (L. Berio, L. Nono, B. Maderna), prosegue nel suo percorso di produzione coniugando con il pittore E. Pisano, scrittura, pittura e musica partecipando nel 2005al(30° Cantiere internazionale d'arte di Montepulciano) e nel 2014 realizzando una mostra al Maschio Angioino curata da Mimma Sardella. Da qualche anno collabora in maniera stabile con il M° Carlo Morelli, con il quale sta realizzando il I° CD del Coro Giovanile del San Carlo e la realizzazione del nuovo Coro del Comune di Napoli.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO