1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

ANM informa: Funicolare Centrale, dal 1 agosto al via i lavori di revisione ventennale

Anm informa che lunedì 1 agosto si sospende il servizio della Funicolare Centrale per l'inizio dei lavori di revisione ventennale generale finalizzati al rinnovo e adeguamento tecnico dell'impianto.
I lavori avranno una durata di 300 giorni. L'intervento è stato programmato nel rispetto delle prescrizioni e degli obblighi di legge in tema di sicurezza previsti dal DPR 753/80 e comprende la ristrutturazione e l'ammodernamento della linea, la revisione delle carrozze, la sostituzione dell'argano e di altri dispositivi meccanici, dell'impiantistica di rete compreso il sistema di sicurezza. Al termine dei lavori la funicolare sarà sottoposta ai collaudi ministeriali: ottenuto il nulla osta del Ministero delle Infrastrutture riprenderà il regolare esercizio.
L'esecuzione dei lavori è affidata al raggruppamento temporaneo di imprese: Leitner (costruttore dell'impianto) e Sacmif, aggiudicatario della gara di appalto per un importo complessivo di 7.131.483 euro (iva esclusa).
SERVIZI SOSTITUTIVI
A copertura del percorso Palizzi - Piazza Vanvitelli sarà attivo il servizio sostitutivo minibus Linea 635, tutti i giorni dalle ore 06:30 alle 23:30, con una frequenza di 30 minuti. La stazione intermedia della funicolare Centrale Petraio-Palizzi resterà accessibile per tutta la durata dei lavori per facilitare il passaggio dell'utenza da una strada all'altra.
Sul Corso Vittorio Emanuele è attiva la Linea C16 (Mergellina - Piazza Canneto) grazie alla quale è possibile effettuare l'interscambio con le fermate intermedie delle Funicolari Chiaia e Montesanto, poco distanti dall'impianto Centrale. Per raggiungere il centro città sempre dal Vomero si consiglia l'utilizzo della  Linea 1 metropolitana.
Per i passeggeri disabili inoltre è attivo anche il servizio TAXI gratuito a chiamata attraverso cooperative convenzionate con ANM.
TIPOLOGIA E CARATTERISTICHE DELL'INTERVENTO DI REVISIONE
L'intervento di revisione generale ventennale prevede:  il restyling dei treni, della linea e degli ambienti di stazione, la sostituzione dell'argano e degli impianti di controllo, comando e conduzione del sistema, l'introduzione di nuove tecnologie per la movimentazione e l'informazione al pubblico.
Rinnovo treni: Sostituzione ruote, freni, carrelli, impianto pneumatico, idraulico, sistema elettronico per la trasmissione dati terra-treno-cabina.
Riverniciatura della livrea carrozze, rinnovo cabina di comando, corrimani, piano di calpestio e sedute.
Galleria, linea aerea e binari: sottoposte a interventi civili per il ripristino delle condizioni iniziali di idoneità statica e funzionale. Rinnovo dei sistemi di illuminazione con lampade a LED.
Ambienti di stazione: tinteggiatura e rinnovo delle sale di attesa e dei servizi igienici. Installazione di pannelli elettronici per l'informazione al pubblico e nuovi citofoni anche nelle stazioni.
Sala argano: sostituzione dell'argano e apparecchiature elettromeccaniche di nuova generazione che garantiscono anche  la sensibile riduzione delle vibrazioni alle strutture del fabbricato.
Videosorveglianza e sistemi di sicurezza: rinnovo completo degli impianti di videosorveglianza a circuito chiuso in stazione e sui treni, di diffusione sonora e interfono a terra e bordo treno per facilitare la comunicazione tra passeggeri conducente e stazioni, degli impianti di rilevazione incendi nelle stazioni , in galleria e sui treni.
Accessibilità: installazione di ascensori nelle stazioni intermedie Petraio e Corso Vittorio Emanuele in sostituzione degli attuali montascale per gli utenti con disabilità motoria.
Per info: Contact center ANM - numero verde 800639525 http://www.anm.it/
 
Da venerdì 12 agosto il bus sostitutivo 635 raggiunge anche la fermata di Via Morghen (Funicolare Montesanto)
ANM informa che a partire da venerdì 12 agosto, il servizio sostitutivo navetta bus 635 già attivo sulla tratta Via Palizzi - Piazza Vanvitelli, fino al termine dei lavori di revisione in corso alla Funicolare Centrale, prolunga il percorso in Via Morghen per consentire all'utenza di utilizzare in alternativa anche la Funicolare di Montesanto per raggiungere la fermata intermedia del Corso Vittorio Emanuele e la stazione di valle di P.za Montesanto in centro città. Il minibus Linea 635 resta attivo tutti i giorni dalle ore 06:30 alle 23:30, con una frequenza di 30 minuti. Per l'intera durata dei lavori resta accessibile anche la stazione intermedia Petraio-Palizzi per facilitare il passaggio dell'utenza da una strada all'altra.
Per i passeggeri disabili si ricorda che è attivo il servizio TAXI gratuito a chiamata con le cooperative convenzionate ANM. Basta contattare i numeri 081/5594480 e 081/5594481 dalle ore 6:30 alle ore 00:30 lunedì, martedì, venerdì, sabato e domenica e dalle ore 6:30 alle ore 22:00 mercoledì e giovedì. La prenotazione, va effettuata almeno 24 ore prima comunicando il nominativo della persona trasportata, orario e giorno, luogo di partenza e di arrivo.
Sempre da P.za Vanvitelli per raggiungere Via Toledo, è possibile utilizzare la metropolitana Linea 1 dalla fermata Vanvitelli. Per il corso Vittorio Emanuele dalla vicina fermata di Via Cimarosa (Funicolare di Chiaia) si raggiunge la fermata intermedia di corso Vittorio Emanuele (altezza Parco Grifeo - Via del Parco Margherita) dove si può effettuare l'interscambio con la linea bus C16 e la linea bus 128. Alla stazione funicolare di valle della Funicolare di Chiaia Parco Margherita infine, è possibile effettuare a pochi passi l'interscambio in p.za Amedeo con la Linea 2 metropolitana (Trenitalia).
Da venerdì 12 agosto inoltre, si informa che la linea bus 128 modifica temporaneamente il capolinea in P.za Vanvitelli a supporto del dispositivo sperimentale di traffico in vigore al Vomero. Il percorso diventa anche più comodo per quanti con la navetta bus 635 raggiungono da Via Palizzi lo stazionamento di piazza Vanvitelli per spostarsi con gli altri mezzi su gomma e ferro dell'Azienda Napoletana Mobilità.
Si precisa che i dispositivi e le modifiche apportati al servizio potranno subire ulteriori aggiustamenti, per venire incontro alle esigenze via via espresse dalla clientela e dalle Municipalità con cui l'Azienda Napoletana Mobilità è costantemente aperta al dialogo.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO