1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Inaugurazione dei Poli Territoriali per le Famiglie

Dichiarazione dell'Assessore Gaeta: "Abbiamo disegnato una città a misura di famiglia!"



Nell'ambito del più ampio progetto di valorizzazione della famiglia in quanto risorsa per il benessere personale e sociale, la Città di Napoli si arricchisce con una rete territoriale stabile e integrata pensata per accogliere i bisogni, sempre più complessi, dei nuclei familiari.
La prossima settimana l'Assessore al Welfare del Comune di Napoli Roberta Gaeta inaugurerà cinque Poli Territoriali per le Famiglie, che seguono i primi attivati ad aprile 2016, abbracciando così i territori di ogni Municipalità.
Il Polo Territoriale per le Famiglie rappresenta un'opportunità concreta per creare ulteriori legami territoriali: l'obiettivo di questo spazio strutturato è la tutela del benessere delle famiglie, offrendo attività di sostegno e consulenza, supporto alle competenze genitoriali, alla ricostruzione di legami familiari e al  sostegno delle relazioni.

"Avevo un'idea precisa" dichiara l'Assessore Roberta Gaeta "rendere la nostra Città un luogo accogliente per le famiglie, con servizi consolidati e strutturati pensati a misura delle persone che vivono i territori e che nel proprio quartiere cercano un punto di riferimento forte, uno spazio dove incontrarsi, confrontarsi, trovare ascolto attivo e sperimentare la reciprocità e la solidarietà."
I Poli, che saranno  a pieno regime da settembre, offriranno una molteplicità di servizi e di prestazioni fra cui la mediazione familiare, i gruppi genitoriali, lo spazio neutro, i gruppi di auto-aiuto e il sostegno ai minori.
"Noi per primi" continua l'Assessore Roberta Gaeta " Siamo partiti dalla valorizzazione dei territori e dall'idea di ascoltare, confrontarsi e relazionarsi con i bisogni della comunità, per essere ancora più vicini alle reali esigenze delle persone e rafforzare la rete di sinergia fra la cittadinanza e le istituzioni. In questo modo, ogni Municipalità avrà uno spazio pensato per le famiglie, luogo in cui prevale l'ascolto attivo, la condivisione e la partecipazione sociale. Siamo orgogliosi di aver creato un sistema di servizi concreti, orientati agli interessi della Città, e che valorizzano le singole realtà territoriali!"

Ecco il calendario dei Poli Territoriali per le Famiglie che saranno inaugurati:

- 19 luglio h. 18.00 inaugurazione Polo V Municipalità (ente gestore La Locomotiva)
- 20 luglio h. 10.30 inaugurazione Polo IV Municipalità (ente gestore Gesco)
- 21 luglio h 18.00 inaugurazione Polo VI Municipalità (ente gestore SVT)
- 22 luglio h 18.00 inaugurazione Polo I Municipalità (ente gestore Assistenza e Territorio)
- 26 luglio h. 17.30 inaugurazione Polo III Municipalità (ente gestore La Tenda)

Di seguito l'elenco dei Poli già attivi:

- 7 aprile ore 16.00 inaugurazione Polo VII Municipalità (ente gestore Il Grillo Parlante)
- 13 aprile ore 16.00 inaugurazione Polo VIII Municipalità (ente gestore Obiettivo Uomo)
- 14 aprile ore 16.00 inaugurazione Polo X Municipalità (ente gestore Il Quadrifoglio)
- 15 aprile ore 16.00 inaugurazione Polo II Municipalità (ente gestore Istituto Toniolo)

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO