1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Progetto "Il cinema è scuola" nell'ambito de "La Scuola al Centro"

Laboratori di produzione cinematografica e cineforum all'aperto

Progetto "Il cinema è scuola" nell'ambito de "La Scuola al Centro"
All'interno del cortile dell'Istituto Superiore "Alfonso Casanova" saranno presentati e proiettati alcuni tra i più importanti film della storia del cinema legati al mondo dell'adolescenza, in collaborazione con Assessorato alla Scuola e Istruzione, Assessorato alla Cultura e Mediateca Santa Sofia del Comune di Napoli, Accademia di Belle Arti di Napoli e Associazione culturale "Jolie Rouge". 12 proiezioni di film su "I Giovani e il Cinema" dal lunedì al giovedì, dall'11 luglio all'8 settembre 2016 ore 21 - Cortile Istituto Alfonso Casanova Complesso Monumentale San Domenico Maggiore Piazzetta Casanova, 4 Napoli.

Un'encomiabile iniziativa di collegamento tra scuola e territorio che si rivolge a tutta la comunità attraverso un'educazione all'immagine con Laboratori di produzione videoclip e produzione cinematografica rivolti ai ragazzi, allenandoli, così, al decentramento e allo sviluppo dell'empatia, allo stimolo dell'immaginazione ma anche alla conoscenza di mondi altri, andando a sviluppare il pensiero divergente.

La conoscenza del linguaggio cinematografico come strumento didattico atto a concretizzare le proprie idee e darne una propria lettura interpretativa con l'intento di promuovere la formazione di una nuova generazione di spettatori consapevoli e appassionati oltre a creare un legame attivo tra il mondo della scuola e la sala cinematografica. Questa la mission del progetto che l'ISIS "A. Casanova" realizza con i fondi di "Scuole al Centro".
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO