1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Woyzeck e l'ombra di Lenz

Laboratorio teatrale con Graziella Pezzani

Dal 24 giugno al 23 Luglio 2016, presso l'Asilo Filangieri

Il Centro Studi Teatrali "I Palcoscenici Itineranti" di Roma propone un laboratorio teatrale sul "Woyzeck", capolavoro dell'autore tedesco Georg Buchner, rivolto a studenti e lavoratori, senza limiti d'età. Un percorso di ricerca e di riflessione sulla condizione umana, dove sentimenti come l'amore, l'odio, la paura, la gelosia, la solitudine e la follia, si agitano nel cuore tormentato del protagonista.
Woyzeck è il corpo, la mente e l'anima degli uomini e delle donne oggetto di questo tipo di violenza. Una cavia per gli esperimenti "scientifici" del Dottore e un derelitto su cui sfogare il proprio sadismo e una violenza repressiva senza pari del Capitano. Ma anche la resistenza dell'umano all'oppressione del potere. Una resistenza che in Woyzeck prende forma nella sua "follia" e nella violenza autodistruttrice contro se stesso e contro Marie la donna che ma e che ucciderà.
Animalità pura, Woyzeck è imprevedibile, estremizza aspetti oscuri che esistono in ciascuno di noi; egli mostra il suo continuo uscire, precipitare, nascondersi e rientrare in se stesso. Vive la condizione assoluta dell'uomo attratto e tentato dal proprio abisso.
L'idea centrale da cui prende forma il percorso laboratoriale è "Essere nello spazio", avere a disposizione tutti gli strumenti tecnici per "Creare nello spazio".
 
Quanto al resto: il testo, la musica, la scenografia e i costumi minimi ed essenziali, da costruire insieme, devono andare ad abitare il corpo dell'attore.
Il laboratorio prevede un allenamento intensivo sul corpo - voce al fine di fornire gli strumenti tecnici e di conoscenza necessari per affrontare il tessuto drammaturgico "dentro" e "fuori" dal testo. Il lavoro tende a stimolare ed a portare alla luce le potenzialità espressive, che l'attore spesso nasconde e reprime sotto qualcosa di già codificato.
Questo progetto vuole affrontare un Teatro Nuovo Visionario, accettando la sfida di far fermentare il territorio attraverso dei laboratori da vivere non come corpo separato, ma come luogo ricco di tensioni vitali, spazio di incroci, organismo vivente che respira assieme alla città.
Quando
Il laboratorio si svolgerà dal 24 giugno al 23 luglio 2016
Ogni venerdì dalle ore 16:30 alle ore 19:30
Ogni sabato dalle ore 11:00 alle ore 14:00


Come partecipare
http://www.exasilofilangieri.it/woyzeck-e-lombra-di-lenz-laboratorio/
c/o l'Asilo Vico Giuseppe Maffei 4, 80138 Napoli
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO