1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina
condividi

Mappa dei servizi per senza fissa dimora a Napoli

I 22 volontari del Servizio Civile Nazionale impiegati nel progetto "Strada Facendo 2" coordinati dall'Assessorato al Welfare e dai Servizi centrali del Comune di Napoli Politiche di Inclusione Sociale - città solidale e Giovani e Pari Opportunità, hanno effettuato una mappatura delle strutture presenti sul territorio napoletano che erogano servizi per senza dimora. 
Questa mappa rappresenta un punto di partenza con l'auspicio che tutte le associazioni raccolgano l'invito e chiedano di essere inserite allargando il ventaglio di servizi. Tale mappatura non ha alcuna pretesa di esaustività, pertanto eventuali strutture non presenti possono chiedere il loro inserimento scrivendo all'indirizzo webmaster@comune.napoli.it.

L'obiettivo è orientare gli interventi e mettere in rete le risorse disponibili. I servizi mappati riguardano distribuzione di pasti su strada, servizio mensa, accoglienza notturna, servizio doccia, guardaroba, sportello di ascolto e orientamento, assistenza legale, assistenza psicologica, assistenza sanitaria.

E' attivo, inoltre, un servizio di Unità Mobile di strada istituito per supportare le situazioni di massima urgenza per persone senza dimora che necessitano di un intervento sociale immediato. In allegato una mappatura suddivisa per Municipalità delle varie unità mobili di strada operanti. 

Per maggiori informazioni, circa l'articolazione del servizio, gli itinerari delle unità mobili ed altre info utili consultare: www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/402.

*si precisa che gli orari ed i servizi erogati possono essere oggetto di variazione
**si precisa, inoltre, che alcune strutture operanti sul territorio napoletano, hanno la propria sede in altri Comuni e per tale motivo tali sedi sono state mappate inserendole nelle Municipalità immediatamente limitrofe

 
 
Gli stessi volontari inoltre, hanno ideato ed elaborato un "segnalibro" che raffigura la piattaforma creata sul sito del Comune di Napoli "#MappiAMOli TUTTI...". Il segnalibro è stato distribuito alle varie strutture che erogano i sevizi per senza fissa dimora e a tutti i presenti che hanno partecipato all'evento conclusivo del progetto Strada Facendo 2 e di sensibilizzazione alla cittadinanza "Fragilità e Forza".
 
 
 
Municipalità
 

L'icona col marker di colore rosso indica la presenza di un servizio

 

All'interno delle icone di colore blu è indicato il numero di fontanelle approssimativamente comprese in una determinata area. Cliccando su di esse è possibile visualizzare in dettaglio la collocazione delle fontane.

 
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO