1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Scopri la città 2016

Campi estivi in giro per la città con partenza dal PAN dal 13 giugno al 22 luglio 2016

Sotto l'egida dell'Assessorato alla Cultura

"Scopri la città" è un programma settimanale studiato per venire incontro alle esigenze delle famiglie nel periodo estivo in cui non c'è attività scolastica, per bambini di età compresa tra  6 e 12 anni. L'obiettivo è dare l'opportunità di "scoprire" spazi e luoghi significativi della nostra città consentendo ai ragazzini di sviluppare una personale interpretazione attraverso il gioco ed il confronto con i coetanei. I giovani viaggiatori sono "attrezzati" con blocchetto e matita e possono utilizzare una macchina fotografica per "catturare" le immagini che li appassionano. Quando, e dove possibile,  si preferiranno mezzi pubblici di trasporto per gli spostamenti. Quest'anno proviamo a dedicare una parte di una giornata della settimana all'elaborazione delle fotografie e dei disegni prodotti nel corso dei giorni precedenti: per un pomeriggio, guarderemo le foto ed i disegni o anche i testi realizzati dai ragazzini, ne individueremo le caratteristiche ed elaboreremo una piccola raccolta di materiale da montare e da lasciare ai ragazzi come ricordo della loro esperienza con noi. In questo modo avremo anche l'occasione di passare una giornata più tranquilla!

Quest'anno introduciamo un tema nuovo accanto alle chiavi di lettura consuete:
Le vie dell'acqua: a partire dall'acquedotto napoletano scopriamo come, in diversi modi e forme, l'acqua segni il nostro territorio. La prima settimana visitiamo la centrale di sollevamento dell'acqua dello Scudillo, poi vediamo le cascate della reggia di Caserta, successivamente la valle dei mulini ad Amalfi ed infine la Piscina Mirabilis  a Bacoli.

Accanto a questo tema avremo i nostri consueti temi: la tradizione artigiana ed il saper fare, I musei storici della città, l'archeologia, la città dall'alto etc. il verde storico e non, infine  visiteremo alcuni luoghi legati alla ricerca scientifica ed all'università.

Ogni settimana, tenendo conto del clima, della risposta dei bambini, si intrecceranno quattro o cinque temi, in maniera da accostare giornate di maggiore concentrazione ad altre più leggere. La settimana si svolge in 5 giorni dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16,00. Ogni settimana, tenendo conto del clima, della risposta dei bambini, si intrecceranno quattro o cinque temi, in maniera da accostare giornate più faticose  ad altre più leggere. I campi si attivano con un minimo di 10 iscritti ed i gruppi non superano le 20 persone. Il programma può subire variazioni per cause climatiche, motivi di forza maggiore o su richiesta della maggioranza dei partecipanti.

Per le prenotazioni, telefonare al 3489120263 o scrivere ad artetecaatwork@fastwebnet.it 

Chiusura delle prenotazioni entro il 10 giugno 2016.
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO