1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Senti nell'aria... Napoli capitale

Maggio dei Monumenti 2016 XXII edizione

Domenica 29 maggio 2016

 
Senti nell'aria... Napoli capitale
Foto di Monica Adamo

Nel trecentenario della nascita, nell'ambito del Maggio dei Monumenti a lui dedicato, domenica 29 Napoli ricorderà re Carlo di Borbone attraverso una grande sfilata di carrozze d'epoca e un imponente corteo storico di figuranti in costume che di colpo catapulteranno la città alla sua età settecentesca, rievocando nei fasti e le atmosfere attraverso i particolari degli abiti, la presenza delle carrozze trainate da cavalli ammantati e le musiche. L'evento culminerà in una festa popolare in Piazza del Plebiscito dal titolo Gran Festa di Corte nella Piazza Incantata.
Il 10 maggio dell'anno 1734, il giovane Re Carlo, allora diciottenne, attraversò Porta Capuana seguito dai suoi generali ed accolto dal popolo napoletano festante.
Il corteo avanzò per Via dei Tribunali, andò al Duomo, per raggiungere Largo San Gaetano e poi, attraverso Via Nilo giunse al Corpo di Napoli e da qui, proseguendo per il decumano inferiore, passando davanti a San Domenico Maggiore ed il Gesù Nuovo, raggiunse Via Toledo e si fermò a Largo di Palazzo.
Questo l'evento storico che si vuole rievocare a conclusione delle celebrazioni a lui dedicate durante tutto il mese di maggio dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli che terminerà con la Gran Festa di Corte in Piazza del Plebiscito a cui sono invitati a partecipare attivamente cittadini e turisti, mascherandosi, ballando in piazza come all'epoca nei salotti dei palazzi, assistendo allo spettacolo corale organizzato per l'occasione. Sono attesi per questo week-end numerosi bus di turisti attratti dall'evento.

 
 

Percorso:

 

Una passeggiata da Re
Sfilata storica di carrozze d'epoca - Mattina
Il Lungomare di Napoli è sicuramente uno dei più conosciuti al mondo per la sua impareggiabile bellezza. Il 29 maggio diverrà scenario per una grande sfilata di 30 carrozze, calessi e coupé originali d'epoca trainati da cavalli con a bordo figuranti in costumi storici delle diverse Province del Regno di Napoli e delle Due Sicilie. Sfileranno carri tradizionali accompagnati dalla musica della tammorra del gruppo musicale folk Vibratae Mundi, con la "Graziella procidana", con i popolani dell'entroterra beneventano di Reino, con la rappresentanza lagunare del real Sito Borbonico della Casina Vanvitelliana del Fusaro, con i costumi di Adriana Monaco di Ariano Irpino. I musicisti durante il percorso e durante le soste intoneranno le più antiche serenate e canti tradizionali napoletani.


Quando Napoli divenne Corona
Rievocazione storica dell'ingresso a Napoli di Re Carlo di Borbone - Pomeriggio
Grande corteo storico commemorativo con oltre 200 figuranti in abiti d'epoca del '700 che rievocheranno l'arrivo a Napoli di Carlo di Borbone del maggio del 1734. Il 'teatro' della rievocazione storica interesserà gran parte del percorso originale dell'entrata in città del Re: da Piazza Enrico De Nicola attraversoPorta Capuana, via Dei Tribunali, Piazza San Gaetano, Via Nilo, largo Corpo di Napoli, via San Biagio dei Librai, piazza San Domenico Maggiore, via Benedetto Croce, piazza del Gesù Nuovo, via Toledo e piazza del Plebiscito con animazione musicale.


Gran Festa di Corte nella Piazza Incantata
Piazza del Plebiscito - Sera
Dalle 20.00 una grande festa popolare in onore di Carlo di Borbone nella piazza principale della città fatta di musica, danza e sfilate in abiti d'epoca a cui sono chiamati a partecipare i cittadini, i turisti e i ballerini in costumi d'epoca o anche semplicemente con parrucche, mascherine o altri segni. Figuranti in abiti settecenteschi si mischieranno alla gente comune per improvvisare balli a tema e animare la piazza del Plebiscito definita Incantata dopo l'evento del 9 aprile che ha visto cantare insieme 13.000 coristi provenienti da tutta Italia.
Alcuni accessori per ampliare l'effetto scenografico della manifestazione saranno regalati in piazza ai partecipanti tra cui un gran numero di mascherine offerte dallo sponsor Caffè Borbone. Sul palco, con la conduzione di Francesco Mastandrea e Costanza Caracciolo, compagnie di ballerini condurranno le danze coinvolgendo gli astanti. Sbandieratori e artisti di strada gireranno per la piazza animando la serata. Gag comiche amplieranno l'offerta di intrattenimento per il pubblico. Gran finale con l'ospite d'eccezione e madrina della serata, Marisa Laurito. Vestita anch'ella in abiti d'epoca realizzati dalla storica costumeria di Napoli Canzanella, alle 22.30, darà inizio al suo spettacolo di canzoni della tradizione. La Laurito dedicherà alla sua città brani tratti dal suo ultimo spettacolo SUD AND SOUTH, un concerto, uno spettacolo esuberante, vitale e creativo come il Sud. Un concerto che si diverte e fa divertire il pubblico, che viene spesso coinvolto nelle improvvisazioni di Marisa Laurito accompagnata dallo straordinario cantante solista Charlie Cannon.

 
 

Nel trecentenario della nascita, nell'ambito del Maggio dei Monumenti a lui dedicato, domenica 29 Napoli ricorderà re Carlo di Borbone attraverso una grande sfilata di carrozze d'epoca e un imponente corteo storico di figuranti in costume che di colpo catapulteranno la città alla sua età settecentesca, rievocando nei fasti e le atmosfere attraverso i particolari degli abiti, la presenza delle carrozze trainate da cavalli ammantati e le musiche.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO