1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Pizza record sul lungomare: 1.853 metri e 88 cm

A "L'Unione Fa La Pizza", ieri sul lungomare Caracciolo, pizzaioli di tutto il mondo hanno superato se stessi impastando e cuocendo per più di 6 ore la pizza più lunga del mondo! Il giudice del Guinness World Record ha decretato il raggiungimento dell'obiettivo misurando una pizza napoletana lunga ben 1.853metri e 88 centimetri!

Alla manifestazione, ideata e promossa da Pizza Village, con il Patrocinio del Comune di Napoli e della Fondazione Univerde ed in collaborazione con l'Associazione Pizzaiuoli Napoletani, hanno aderito 250 pizzaiuoli italiani e stranieri che con la loro professionalità hanno saputo interpretare la cultura e l'Arte dei Pizzaiuoli Napoletani.

L'Unione fa la pizza si pone il nobile intento di celebrare la fratellanza e l'unione tra i popoli attraverso il prodotto gastronomico italiano più famoso ed esportato al mondo. Grazie alle mani sapienti dei Maestri pizzaiuoli partecipanti, il lungomare Caracciolo è stato invaso da una pizza napoletana lunga quasi 2 km, preparata rigorosamente nel rispetto delle linee guida del disciplinare STG e usando solo ingredienti campani DOC: 2000 kg di farina (l'unica al mondo certificata STG), 1600 kg di pomodoro, 2000 kg di fiordilatte, 200 litri di olio e 30 kg di basilico.

 
Pizza record sul lungomare: 1.853 metri e 88 cm
 

Al termine della performance, la pizza è stata offerta ai presenti e grazie al coordinamento dell'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, è stata donata all'Associazione Camper Onlus, che da più di 15 anni si occupa di offrire servizi per l'integrazione a persone senza fissa dimora, a Croce Rossa Italiana e all'Associazione Chicchi di Grano. In serata le associazioni, con il coordinamento del Centro Salvatore Buglione, si sono occupate di distribuire 1 chilometro della pizza del record offrendo così un pasto caldo a chi ne ha bisogno.

 
Inoltre, grazie all'intervento del Presidente della Fondazione UniVerde Alfonso Pecoraro Scanio, di Coldiretti e dell'Associazione del Piazzaiuoli Napoletani è stata ufficialmente rilanciata la campagna #pizzaunesco, a sostegno della candidatura dell'Arte dei Pizzaiuoli Napoletani come Patrimonio Immateriale dell'Umanità. Valorizzazione dell'arte dei pizzaiuoli napoletani, sostegno della filiera agroalimentare campana, della cultura e delle tradizioni partenopee, questi gli obiettivi di una intensa attività di sensibilizzazione internazionale che condurrà all'annuncio del raggiungimento di un milione e mezzo di firme in occasione della prossima edizione del Napoli Pizza Village di settembre 2016.
 

La pizza del record nella cornice del golfo di Napoli, fra ingredienti campani DOC e forni a legna speciali.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO