1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Mostra "Avanguardia a Napoli dalla Galleria San Carlo all'Internazionale Madi"

Dal 20 maggio al 20 giugno al PAN

Inaugurazione venerdì 20 maggio 2016 ore 17,30

 
L'Associazione Culturale Agorà, con il patrocinio del Comune di Napoli - Assessorato alla Cultura e al Turismo, promuove la mostra "Avanguardia a Napoli dalla Galleria San Carlo all'internazionale Madi" per celebrare l'attività della storica Galleria San Carlo fondata e diretta da Raffaele Formisano nel 1950.
Dopo alcune personali di artisti napoletani, dal 1958 la Galleria intraprende un coraggioso lavoro di attenzione e ricognizione sulle emergenti realtà dell'arte contemporanea. Nei suoi spazi esposero gli artisti del "Gruppo 58", di cuisi ricorda la fondamentale mostra del 1959 "Baj e il Gruppo 58" ,e gli artisti astratti del Gruppo Napoletano di Arte Concreta (Barisani, De Fusco, Tatafiore e Venditti).Gli anni Sessanta si aprirono conuna mostra collettiva di Barisani, Colucci, Del Pezzo, Di Bello, Persico, Tatafiore e Vendittiche fu l'occasione per confrontarsi con i cambiamenti apportati dall'informale.
Raggiunta la risonanza nazionale per l'attività svolta nel campo delle ricerche contemporanee, la San Carlo ospitò nel '61 un'importante mostra di opere grafiche di Picasso, Matisse, Utrillo e Chagall. Sempre nel '61 va anche ricordata la personale di Emilio Vedova. Seguirono, tra le altre,nel '66 la personale di Sergio Vacchi, nel '78 quella di Carmelo Cappello e nel febbraio dell'80 la mostra "Il progetto non è l'opera" di Giò Pomodoro.Frequenti furono anche i rapporti della Galleria con gli artisti dell'astrattismo napoletano, tra cui i quattro della presente rassegna,Alberto Lombardi, Enea Mancino, Renato Milo e Antonio Perrottelli , le cui esperienze sono oggi confluite nel Movimento Internazionale MADI.

Interverranno all'inaugurazione l'Assessore alla Cultura Nino Daniele, il Presidente della Commissione delle Infrastrutture al Comune di Napoli, Giovanni Formisano, il Curatore della Rassegna, lo Storico dell'Arte Prof. Luigi Paolo Finizio, il Presidente del Movimento Internazionale MADI Italia Ciro Pirone e gli artisti Alberto Lombardi, Enea Mancino, Renato Milo e Antonio Perrottelli.
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO