1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Ampliamento dell'offerta di servizi domiciliari attraverso prestazioni socio-assistenziali (ADSA) in favore di anziani ultrasessantacinquenni non autosufficienti non in ADI nel territorio della Municipalità 6

Modalità di accesso al servizio

Si avvisa la cittadinanza che la Municipalità 6 ha ampliato l'offerta di servizi di Assistenza Domiciliare mediante l'incremento delle prestazioni a carattere Socio - Assistenziale (ADSA), aventi la finalità di favorire la permanenza dell'anziano nell'ambiente sociale e familiare di appartenenza, migliorandone la qualità della vita. Tali interventi sono stati pianificati nel Programma "Servizi di cura agli Anziani ultrasessantacinquenni non autosufficienti" che si colloca nell'ambito del Piano di Azione e Coesione (PAC), la cui attuazione è affidata al Ministero dell'Interno, individuato quale Autorità di Gestione responsabile. Il suddetto Piano è stato avviato, d'intesa co  la Commissione Europea, al fine di favorire la coesione tra le regioni dell'Unione europea e ridurre le disparità esistenti.
 

Beneficiari

Possono fruire dei suddetti servizi tutti i cittadini ultrasessantacinquenni residenti sul territorio della Municipalità 6 che versano in stato di non autosufficienza e che necessitano di cure domiciliari non sanitarie.
 

Tipologia di prestazioni

Il servizio di Assistenza Domiciliare Socio-Assistenziale è svolto da operatori OSA qualificati e consiste nelle seguenti attività:

· aiuto e cura della persona;
· cura e igiene dell'abitazione;
· disbrigo pratiche;
· accompagnamento per visite e commissioni;
· preparazione dei pasti;
· supporto per l'acquisto di generi alimentari, medicinali e di altro genere durante l'orario di assistenza;

· supporto allo svolgimento delle attività giornaliere;
· lavaggio ed cambio di biancheria;
· accompagnamento presso i servizi di cura.

 

Articolazione ed orario delle prestazioni a domicilio

Saranno stabiliti dall'Unità di Valutazione Integrata in base alle esigenze individuali, ed eseguiti nella fascia oraria compresa tra le 07.00 e le 20.00 dei giorni feriali.
 

Richiesta di accesso al servizio

Potrà essere effettuata dal diretto interessato, dal tutore, da un familiare o da uno dei componenti della rete informale del cittadino.
Alla domanda dovrà essere allegata l'attestazione ISEE 2016, la cui consegna è necessaria ai fini della determinazione della quota di contribuzione cui il beneficiario delle prestazioni è tenuto, ai sensi delle Deliberazioni del C.C. N°80 del 21/12/2015 e N°26 del 26/06/2013. Si evidenzia che il servizio è gratuito fino ad una determinata soglia di reddito (fissata attualmente al di sotto dei 10.449,50 €), superata la quale è prevista una compartecipazione proporzionata al reddito ISEE. (Modello ISEE ordinario relativo al nucleo familiare dell'anziano). L'interessato, al fine di accelerare l'accesso al servizio, dovrà allegare un certificato del Medico di Medicina Generale (medico di famiglia) convenzionato con l'ASL, che attesti lo stato di non autosufficienza e l'esigenza di cure domiciliari non sanitarie.

Modulo di accesso al servizio

moduli per la richiesta di accesso al servizio sono disponibili anche presso le sedi dei Centri di Servizi Sociali della Municipalità 6 del Comune di Napoli:

Centro Servizi Sociali di Ponticelli, situato in Piazza Michele De Iorio, n.22- dal lunedì al venerdì, con esclusione del giovedì, dalle 9.00 alle 12.00, tel. 081 7951461/62/63/21/22;

Centro Servizi Sociali di Barra, situato in Corso Sirena, 305 - dal lunedì al venerdì, con esclusione del giovedì, dalle 9.00 alle 12.00, tel. 081 7950442/43;

Centro Servizi Sociali di San Giovanni a Teduccio, situato inVia Atripaldi 64- dal lunedì al venerdì, con esclusione del giovedì, dalle 9.00 alle 12.00, tel. 081 7951860/61/63/64;


Il Dirigente del Servizio
Attività Amministrative della Municipalità 6
Dott. Vincenzo Mauriello
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO