1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Municipalità 9 - Avviso alla cittadinanza

Ampliamento dell'offerta di servizi domiciliari attraverso prestazioni socio-assistenziali (ADSA) in favore di anziani ultrasessantacinquenni non autosufficienti nel territorio della Municipalità 9

Modalità di accesso al servizio

Si avvisa la cittadinanza che la Municipalità 9 ha ampliato l'offerta di servizi di Assistenza Domiciliare mediante l'incremento delle prestazioni a carattere Socio - Assistenziale (ADSA), aventi la
finalità di favorire la permanenza dell'anziano nell'ambiente sociale e familiare di appartenenza, migliorandone la qualità della vita. Tali interventi sono stati pianificati nel Programma "Servizi di cura agli Anziani ultrasessantacinquenni non autosufficienti" che si colloca nell'ambito del Piano di Azione e Coesione (PAC), la cui attuazione è affidata al Ministero dell'Interno, individuato quale Autorità di Gestione responsabile. Il suddetto Piano è stato avviato, d'intesa con la Commissione Europea, al fine di favorire la coesione tra le regioni dell'Unione europea e ridurre le disparità esistenti.

Beneficiari: possono fruire dei suddetti servizi tutti i cittadini ultrasessantacinquenni residenti sul territorio della Municipalità 9 che versano in stato di non autosufficienza e che necessitano di cure domiciliari non sanitarie.

Tipologia di prestazioni: il servizio di Assistenza Domiciliare Socio-Assistenziale è svolto da operatori OSA qualificati e consiste nelle seguenti attività:
  1. aiuto e cura della persona;
  2. cura e igiene dell'abitazione;
  3. disbrigo pratiche;
  4. accompagnamento per visite e commissioni;
  5. preparazione dei pasti;
  6. supporto per l'acquisto di generi alimentari, medicinali e di altro genere
  7. durante l'orario di assistenza;
  8. supporto allo svolgimento delle attività giornaliere;
  9. lavaggio ed cambio di biancheria;
  10. accompagnamento presso i servizi di cura.
Articolazione ed orario delle prestazioni a domicilio: saranno stabiliti dall'Unità di Valutazione Integrata in base alle esigenze individuali, ed eseguiti nella fascia oraria compresa tra le 07.00 e le 20.00 dei giorni feriali.

Richiesta di accesso al servizio: potrà essere effettuata dal diretto interessato, dal tutore, da un familiare o da uno dei componenti della rete informale del cittadino. Alla domanda dovrà essere allegata l'attestazione ISEE 2016, la cui consegna è necessaria ai fini della determinazione della quota di contribuzione cui il beneficiario delle prestazioni è tenuto, ai sensi delle  Deliberazioni del C.C. N°80 del 21/12/2015 e N°26 del 26/06/2013. Si evidenzia che il servizio è gratuito fino ad una determinata soglia di reddito (fissata attualmente al di sotto dei 10.449,50 €), superata la quale è prevista una compartecipazione proporzionale al reddito ISEE del nucleo familiare cui l'anziano appartiene.
L'interessato, al fine di accelerare l'accesso al servizio, potrà allegare un certificato del Medico di Medicina Generale (medico di famiglia) convenzionato con l'ASL, che attesti lo stato di non autosufficienza dell'esigenza di cure domiciliari non sanitarie.

I moduli per la richiesta di accesso al servizio sono disponibili presso le sedi dei Centri di Servizio Sociale della Municipalità 9 del Comune di Napoli:  

- Centro  Servizio Sociale di Pianura  situato in via  Parroco Simeoli, 6  , dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14,00 tel. 0817951041 e 0817951061

- Centro Servizio Sociale di Soccavo situato in piazza Giovanni XXIII, 2  - piano  terra -   dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14,00  tel. 081 7952360/61/62

Il Dirigente del Servizio Attività Amministrative
della Municipalità 9
dott.ssa Antonietta Di Santo
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO