1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Giovanni Mangiacapra. Spazio dentro | pitture & installazioni

Dal 20 aprile al 3 maggio 2016 a Castel dell'Ovo


A cura di Pasquale Lettieri e Marcello Palminteri
testimonianze di Ermenegildo Frioni e Giovanni Leto 


 

E' stata inaugurata sabato 23 aprile alle ore 17.30, presso le Sale delle Terrazze di Castel dell'Ovo la mostra personale dell'artista napoletano Giovanni Mangiacapra "Spazio dentro": in  esposizione oltre 50 opere ed alcune installazioni, in cui la materia (specialmente carta e cartone, oltre a materiale di riciclo) dialoga con lo spazio della superficie e del luogo, cercando, al di là di limiti ed apparenze, prospettive possibili ed immaginarie. La pittura di Giovanni Mangiacapra è concepita come scoperta e sperimentazione, generata da graffiante critica, narrativa e poetica, di meditazione e di azione, stacchi sui generis, di sguardo, gesto e colore. Un immaginario confluire di amore e pathos, messi in bella evidenza in tutta la loro magnificenza, che appunto il titolo sottolinea,
confermando una sinergia tra ciò che l'arte può presagire e ciò che la vista può evidenziare. Questa mostra è un corpo teorico e materiale, steso in una deformante complicità, rispetto ad affermazioni sospese tra il tragico e il sacrale, imprevedibili, mai del tutto comprensibili, ma etimologicamente emotive, fenomeniche, transeunti, connotando la contaminazione di una sorprendente attualità, con l'orizzonte chiaro della libertà. Curata da Pasquale Lettieri e da Marcello Palminteri "SPAZIO DENTRO" è corredata da un catalogo edito da FriArte-Roma, con testi dei curatori e testimonianze di Ermenegildo Frioni e Giovanni Leto.

La mostra si potrà visitare sino al 3 maggio 2016, tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 19.00 (la domenica dalle ore 9.30 alle 13.30).

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO