Comune di Napoli - Maggio dei Monumenti 2016
Contenuto della Pagina

Maggio dei Monumenti 2016

Maggio... Senti nell'aria Napoli Capitale

 
Logo del Maggio dei Monumenti
 
 

Comunicato stampa del Maggio dei Monumenti 2016

Programma (in aggiornamento)

 
 
 
 

Dedicato al trecentenario della nascita di re Carlo di Borbone e al Settecento musicale artistico e culturale con focus su Giovanni Paisiello a duecento anni dalla morte, il programma di quest'anno è stato costruito con gli enti di alta cultura cittadina che hanno lavorato insieme al Comune.

L'Accademia di Belle Arti ha curato come di consueto la campagna visiva e ancora le collaborazioni sono state con il Teatro di San Carlo, il Polo Museale della Campania, il Museo di Capodimonte, il Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella, la Biblioteca Nazionale e alcune importanti realtà culturali cittadine come il Centro Studi Interdisciplinari Gaiola Onlus, la Fondazione Centro di Musica Antica Pietà dei Turchini, l'Associazione Progetto Museo, l'Associazione Domenico Scarlatti, l'Associazione musicale Golfo Mistico tra le altre.

Anche per questa edizione, cardine del programma, si confermano le centinaia di visite guidate tematiche a cura delle associazioni, delle cooperative e delle guide turistiche che vedremo passeggiare in lungo e in largo per la città omaggiando i luoghi di Carlo e quelli della musica del '700 nonché le bellezze infinite che Napoli offre tradizionalmente. Di fondamentale importanza per il programma lo storico e meritevole progetto La scuola adotta un monumento curato dalla Fondazione Napoli 99 con gli studenti delle scuole che moltiplicheranno esponenzialmente l'offerta delle visite guidate, con l'entusiasmo e lo stupore che solo i giovanissimi ci sanno regalare.

E ancora gli itinerari vichiani a cura degli studiosi del Certamen vichiano coordinati dal Professor Domenico Bianco che si concluderanno con una lectio magistralis del Professor Aldo Masullo sulla figura di Gianbattista Vico il 30 maggio al Convento di San Domenico Maggiore, prologo della Notte dei Filosofi che si terrà il 1° giugno.

Saranno in questo mese ampliati i servizi di accoglienza qualificata ai turisti con il progetto Welcome to Naples e la collaborazione con l'Associazione di categoria delle guide turistiche abilitate che saranno presenti sul territorio facilmente riconoscibili e poste in luoghi strategici come piazza del Gesù, Maschio Angioino slargo antistante il Porto di Napoli e presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

L'apertura simbolica della kermesse avrà luogo il 1° maggio a Palazzo San Giacomo il cui atrio ospiterà il Coro delle Voci Bianche del Teatro San Carlo nel pomeriggio mentre sul Lungomare liberato fanfare e sbandieratori e immagini e suoni sul Castel dell'Ovo celebreranno la Festa dei Lavoratori; la giornata terminerà con fuochi pirotecnici.

 
 
 

Maggio dei Monumenti 2016

Presentata l'edizione 2016 della rassegna culturale più attesa dell'anno. Dal 1° maggio al 2 giugno un fitto calendario di eventi ispirati a re Carlo di Borbone e al Settecento. il programma completo è sul sito del Comune.