1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

La film di Elvira

Elvira Coda Notari, prima donna regista del cinema italiano (1875/1946)

Prima tappa dal 26 aprile al 9 maggio al PAN | Palazzo Arti Napoli
 

La Cactus film produzioni in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli, il Festival Internazionale del Cinema Laceno d'Oro, la Città, Arti Grafiche Boccia, BPER:banca ,la Cineteca Regionale, il regista Mario Franco e lo studioso Paolo Speranza presentano l'evento /mostra "La film di Elvira" dedicato alla figura di Elvira Coda Notari, la prima donna regista del cinema italiano.

L'EVENTO.
"La film di Elvira", prodotto e ospitato nel 2014 dal Festival Internazionale del Cinema Laceno d'Oro di Avellino, sarà presentato prossimamente nelle tre città che Elvira Notari ha attraversato: Salerno, Napoli e Cava de' Tirreni. Il progetto, che da tempo ci impegna nel recupero di una memoria da raccontare per immagini, notizie storiche, reperti filmati e soprattutto con la proiezione dei tre lungometraggi sopravvissuti: "È piccerella", "'A santanotte" e "Fantasia 'e surdato", grazie alla Cineteca  Nazionale e alla Cineteca di Bologna.
La mostra inoltre è arricchita dall'imprescindibile testimonianza del regista Mario Franco, che nel 1979 ha incontrato e documentato l'incontro con il figlio Eduardo Notari detto "Gennariello, guaglione 'e core", protagonista fin dalla più tenera età di tutte le pellicole della Dora films.

 

IL CINEMA DI ELVIRA

Produttrice, sceneggiatrice e regista, Elvira fu geniale imprenditrice della Films Dora, assieme al marito Nicola e al figlio Eduardo. Tra il 1913 e il 1929 produssero sessanta lungometraggi e più di cento cortometraggiche, oltre a riscuotere successo presso un pubblico campano, furono distribuiti anche oltreoceano per gli emigranti che si nutrivano di nostalgia. Il cinema di Elvira è stato un cinema popolare e antesignano del Neorealismo, che si ispirava alla sceneggiata e al prezioso e infinito repertorio della canzone napoletana. Un cinema sonorizzato da orchestre e cantanti in diretta e anche colorato fotogramma per fotogramma. Un cinema che ha contribuito a valorizzare quel periodo storico ricco di film e luoghi dove si proiettavano le "filmine", che resero Napoli una delle capitali dell'industria cinematografica italiana. Con l'avvento del Fascismo, la Films Dora sarà messa a dura prova dalla censura e tenuta a margine del mondo del cinema, che andava accentrandosi a Roma, fino a provocarne il fallimento.Anche una parte degli storici del cinema, soprattutto del Novecento, contribuirono a questo oblio poiché non le resero i dovuti onori, relegando la sua opera a poche righe approssimative o spesso negandone il nome.

LA PRIMA TAPPA
La mostra/evento "La film di Elvira" sarà a Napoli presso il PAN in Via dei Mille 60, dal 26 aprile al 9 maggio.

IL PROGRAMMA AL PAN:·
26 aprile alle ore 17.00 apertura della mostra e proiezione del cortometraggio "Wiew Avellino". Di seguito l'incontro con Valerio Caprara, Mario Franco, Paolo Speranza, Antonio Spagnuolo e Patrizia Reso.

29 aprile alle ore 17.00: proiezione del film "È piccerella" (1921) con la sonorizzazione dal vivo di Giosi Cincotti

30 aprile alle ore 17.00: proiezione del film "'A santanotte" (1922) con la sonorizzazione dal vivo di Giosi Cincotti e Arcangelo Michele Caso

2 maggio alle ore 17.00: proiezione del film " Fantasia 'e surdato" (1927), a seguire anteprima dello spettacolo reading "Elvira", canzoni, parole e musiche con Carla Avarista, Mena Cacciapuoti e Giosi Cincotti produzione: Cactusfilm, associazione "a luna e o sole" e Left&Right.

La mostra è visitabile tutti i giorni negli orari del PAN. Ingresso alle proiezioni fino ad esaurimento posti.
Info:cactusfilmprod@hotmail.com- 335 6304905

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO