Comune di Napoli - Bike Parking
Contenuto della Pagina

Bike Parking

Oltre ai parcheggi di interscambio gestiti da ANM, aperti e disponibili ad un prezzo promozionale altri 23 parcheggi in città

 
 
Bike Parking è un'iniziativa promossa dall'Assessorato alla Mobilità e Infrastrutture in collaborazione con ConfCommercio, Napoli Pedala e ANM. Si amplia l'offerta di parcheggio per le biciclette sul territorio cittadino.

Oltre alla rastrelliera già installata nella stazione Municipio della linea Metro 1, ANM si è impegnata a verificare la possibilità di installare, previa effettuazione dei necessari sopralluoghi tecnici, analoghe rastrelliere nei siti di:

- Stazione Medaglie d'Oro di Linea 1
- Stazione Cimarosa della Funicolare di Chiaia
- Parcheggio Brin
- Parcheggio Colli Aminei
- Parcheggio Monaldi.


In aggiunta alle strutture ANM, ove il parcheggio per le due ruote sarà gratuito, le bici potranno accedere a 23 parcheggi di destinazione della rete APAAN-Confcommercio, che consentiranno la sosta ad un prezzo promozionale di 1 euro per le prime due ore.

L'elenco dei parcheggi, con l'indicazione delle tariffe di sosta applicate, saranno consultabili anche attraverso l'app Cycle Stop, sviluppata da un'iniziativa privata della startup Enjinia, che permette di geolocalizzare i punti d'interesse per il ciclista urbano, ciclofficine, bar bike friendy, fontanine e le strutture dove parcheggiare in sicurezza le bici. Per tutto il Maggio dei Monumenti le autorimesse che hanno aderito al progetto Bike Parking offriranno questo servizio in modalità sperimentale.

I risultati di progetto saranno discussi in occasione del Napoli Bike Festival che si terrà dal 20 al 22 maggio presso la Mostra d'Oltremare.