1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Mostra di Fabio Perricone

Le arti delle fate

Castel dell'Ovo - 22 marzo - 5-aprile 2016

Figure femminili eleganti, eteree, colori e contorni evanescenti si muovono nel paesaggio del nostro golfo, trasfigurato tra sogno e poesia. Un paesaggio mitico, figure di donne  sospese tra suggestione e stupore. Colpisce in un artista giovane, per quanto già ricco di esperienza e di riconoscimenti, come Fabio Perricone non soltanto la personalità forte e originale, ma la compiutezza del linguaggio poetico. Ed è affascinante la sua trasfigurazione del nostro paesaggio, riferimento stabile, concreto del suo lavoro ma anche pretesto per un'immaginazione che lo attraversa e lo interpreta attraverso le figure stesse tracciate sulla tela, le linee, i colori.
Presentiamo la mostra "Le arti delle fate" di Fabio Perricone nel Castel dell'Ovo, l'isolotto fortificato gettato nel mare di Napoli, con la convinzione che la sua pittura  possa trovare proprio in esso il suo luogo ideale, nelle sue terrazze sospese nello spazio, tra cielo e mare, ma anche forse metaforicamente nella sua storia, un po' fuori del tempo in una dimensione di leggenda.
 
Siamo dunque lieti di rendere omaggio ad un giovane pittore, nuovo e sensibile interprete del nostro vissuto cittadino ma già protagonista contemporaneamente su uno scenario internazionale,  nel quale porta il bagaglio di un forte legame col luogo della sua origine e la ricerca originale di nuovi mondi,  percezioni e stimoli.


L'Assessore alla Cultura e al Turismo
Nino Daniele
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO