1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Quartiere Napoli - Il Comune al lavoro

Riqualificato l'ippodromo, permettendo la valorizzazione dell'intero complesso e la conservazione dei 78 posti di lavoro. Avviate al suo interno attività di ippoterapia per persone disabili e una programmazione di eventi che includono giochi per bambini, sagre, mercatini e appuntamenti musicali.
 
 
Nel 2013, dopo 5 anni, riaperta al doppio senso di circolazione via Coroglio, importante arteria che collega il quartiere Posillipo con Fuorigrotta, dopo la fine dei lavori di messa in sicurezza del costone di roccia.
 
 
Le aree pubbliche e private ad uso pubblico sono state prese in carico dal Comune che provvederà a svolgere manutenzione delle strade e della rete idrica e fognaria e servizio di rimozione dei rifiuti, attraverso le proprie società partecipate (NapoliServizi, ASIA, ABC,) con l'obiettivo di restituire il decoro ad un'area trascurata.
 
 
Un bene agricolo confiscato alla camorra è stato restituito alla città e dedicato ad Amato Lamberti. Qui l'associazione anticamorra "(R)esistenza", assegnataria del bene, ha proseguito l'attività agroalimentare per promuovere e valorizzare il territorio, dando vita, tra le tante iniziative, anche a "Un pacco alla camorra" in collaborazione con l'associazione "Libera".
 
 
Iniziati i lavori del primo canile comunale in via Janfolla. Un canile dinamico, dotato di 37 box di ultima generazione dotati di impianti e strutture d'accoglienza confortevoli per l'ospitalità dei cani.
 
 
Un bene confiscato alla criminalità organizzata, in via Cupa Signoriello, è stato restituito alla cittadinanza diventando Mian Villa, fornendo servizi di supporto come attività sociali, percorsi socio-educativi per minori, pet therapy, laboratori, un centro di orientamento al lavoro e un centro per le famiglie.
 
 
Un bene in disuso, restituito alla città, è diventato la "Casa della Cultura e dei Giovani". Tra i servizi presenti lo sportello Informagiovani, sala prove comunale, aule studio, rock archivio fab lab. Aperta 24 ore al giorno, 7 giorni su 7
 
 
Realizzato un Centro Polifunzionale di 4000 mq con spazi co-working, sale per eventi musicali e congressi, area mercatale, cinema all'aperto, ristorante, bar e altri spazi per le attività proposte dai giovani e per i giovani del territorio.
 
 
La bretella di raccordo da via Pigna a via Montagna Spaccata è stata aslfaltata, diserbata ed illuminata con impianti di illuminazione a LED, che permettono il risparmio di circa € 1.000.000 l'anno.
 
 
Inaugurato "Il Cucciolo", il primo nido pubblico del quartiere presso l'I.C. Minucci, in via Bernardo Cavallino. La struttura, estesa su circa 400 mq, comprende aule attrezzate secondo i più alti parametri di qualità e sicurezza, e un'area giochi di 150 mq. Può accogliere 25 bambini tra i 12 e i 36 mesi.
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO