Comune di Napoli - Comune e città contro il gioco d'azzardo patologico
Contenuto della Pagina

Comune e città contro il gioco d'azzardo patologico

Lunedì 21 marzo Sala Giunta Palazzo San Giacomo ore 15.00

Il gioco d'azzardo patologico è l'incapacità di resistere all'impulso di giocare d'azzardo o fare scommesse, nonostante la persona sia consapevole che questo possa portare a gravi conseguenze. È una condizione molto seria che può arrivare a distruggere la vita e non solo. Il fenomeno ha ricadute negative sulla collettività e sulle famiglie, con costi sociali importanti che si ripercuotono, inevitabilmente, sul sistema delle amministrazioni locali, oltre a costituire un'appetibile fonte di guadagno per la criminalità organizzata, un metodo legale per riciclare denaro sporco.

La ludopatia rappresenta un problema sempre più allarmante per la Campania, questa è la regione d'Italia con il tasso più alto di minori affetti dalle patologie del gioco. Considerando qualche dato numerico, abbiamo solo sul  territorio comunale di Napoli la presenza di oltre 100 sale da gioco e più di 2500 locali pubblici che ospitano slot machines al loro interno. Da tempo il Comune di Napoli è impegnato per contrastare il fenomeno e partecipa  attivamente ai lavori di "Mettiamoci in gioco", la Campagna nazionale contro i rischi del gioco d'azzardo, nata nel 2012 su iniziativa di una pluralità di soggetti (Comuni, Associazioni di consumatori, Sindacati, Organizzazioni di terzo settore) per sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sulle reali caratteristiche del problema nel nostro paese e sulle sue conseguenze sociali, sanitarie ed economiche che esso provoca.

Dopo una Delibera di Giunta sul tema, recentissima è l'adozione di un regolamento da parte dell'Amministrazione, ai fini del benessere e della salute dei propri cittadini, che contiene disposizioni finalizzate a disciplinare gli orari di apertura e chiusura dei locali ove si pratica il gioco e ad individuare i "luoghi sensibili" intorno ai quali vietare l'apertura di sale gioco o l'installazione di nuovi apparecchi slot. Tale regolamento, approvato all'unanimità dal Consiglio comunale di Napoli, segno evidente dell'attenzione e della sensibilità ad un tema di forte impatto economico e sociale, è stato oggetto di numerosi ricorsi al TAR da parte di gestori di sale da gioco. Una udienza, al riguardo, è fissata per il 22 marzo p.v. Le associazioni facenti parte del comitato "Mettiamoci in Gioco" - Federconsumatori Campania, Libera Napoli, La Casa Sulla Roccia - hanno deciso di costituirsi in difesa del Regolamento, assieme all'Amministrazione comunale.

Data l'importanza del tema "il ruolo degli Enti locali nel contrasto al Gioco d'Azzardo Patologico", il giorno Lunedì 21 Marzo, alle ore 15.00, presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, si terrà un incontro pubblico per richiamare l'attenzione della Città su un tema così importante per la salute e la sicurezza dei cittadini, un'occasione per dare parola alle tante realtà territorali ed istituzionali impegnate fortemente a contrastare sul campo la deriva verso le patologie. Sarà presente Don Armando Zappolini, presidente dell'Associazione "Mettiamoci in gioco" oltre alle decine di associazioni cittadine impegnate nel contrasto alle ludopatie.