Comune di Napoli - Concerto Nuovo Trio Parsifal
Contenuto della Pagina

Concerto Nuovo Trio Parsifal

Domenica 20 marzo 2016 alle ore 11.30 presso la Sala Loggia del Maschio Angioino avrà inizio la rassegna "Per Spartito preso" a cura dell'Associazione Otto Jazz Club, promossa dall'Assessorato al Welfare nell'ambito delle iniziative previste per il Marzo Donna 2016.

La rassegna, ideata dall'indimenticato Enzo Lucci patron dell'Otto Jazz Club, sarà inaugurata dal concerto del "Nuovo Trio Parsifal" composto da Patrizia De Carlo (violino), Claudia Della Gatta (violoncello) e Anna Paola Milea (pianoforte), in programma musiche di Suk, Šostakovič e Piazzolla. L'ingresso è libero.

L'amore per la ricerca della qualità e l'interesse per la riscoperta di brani e compositori ingiustamente dimenticati accomunano le componenti del Nuovo Trio Parsifal, fondato nel 2001 ed attualmente formato da Patrizia De Carlo(violino), Claudia Della Gatta (violoncello) e Anna Paola Milea (pianoforte), musiciste con un nutrito bagaglio di esperienza in ambito solistico e cameristico, formatesi alla scuola di grandi artisti quali Giuliano Carmignola, Pier Narciso Masi, Franco Rossi, Rony Rogoff, Sonja Pahor e Bruno Mezzena.

Il trio ha frequentato la master class "Il Tango, Piazzolla e la cultura rioplatense" tenuta dal M° Hugo Aisemberg presso l'Accademia Europea di Musica e Arti dello Spettacolo "Piero Asaro" di Roma, ed il Corso di perfezionamento annuale di musica da camera tenuto da Sonja Pahor presso l'Arts Academy di Roma.

Premiato quale migliore interprete della Stagione Concertistica 2005 dall'Associazione Culturale "Il Fitto" di Cecina (Livorno), il Trio si esibisce regolarmente presso Istituzioni e Teatri di grande prestigio in Italia e all'estero (Spagna, Slovenia, Croazia, Romania, Gran Bretagna, Stati Uniti, Uruguay, Colombia, Perù, Nigeria ed Indonesia), ottenendo ovunque unanimi consensi di pubblico e di critica.

Il repertorio del Nuovo Trio Parsifal spazia dal classicismo al '900, alla musica contemporanea.

 
Locandina