1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina
condividi

Sportello delle pari opportunità

Lo Sportello è un punto di Informazione- Orientamento per tutte le donne e la comunità LGBTQI del territorio. Offre informazioni inerenti le politiche comunali di pari opportunità, realizzate in sintonia con le politiche regionali, nazionali e comunitarie e finalizzate al sostegno sia sul piano socio-culturale che sul piano della formazione professionale delle cittadine e dei cittadini interessati.

È inoltre un punto di riferimento per l'individuazione di azioni territorialmente condivise per le problematiche femminili e di genere inerenti il disagio e l'inclusione sociale.

Destinatari

Il Servizio è rivolto a:

  1. Cittadine e cittadini: su specifiche richieste e bisogni relativi a tematiche di genere
  2. Enti locali: per informazioni e collaborazioni sulle tematiche di genere, sugli organismi pari opportunità territoriali, regionali e nazionali, sullo sviluppo di Progetti di genere
  3. Imprese, Categorie economiche, OOSS, Aziende USL: per informazioni e collaborazioni sulla realizzazione di Progetti sulle tematiche di genere e pari opportunità.

Servizi offerti

  1. Primo contatto: servizio di ascolto delle richieste e dei bisogni delle donne e delle persone LGBTQI, prima valutazione e analisi dei loro interessi e delle loro aspettative nei confronti dell'Amministrazione comunale.
  2. consulenza e colloqui di orientamento: servizio di orientamento personalizzato e specifico per l'individuazione di percorsi formativi, lavorativi, di aggiornamento professionale per le donne. Viene offerto aiuto e sostegno nel percorso di ricerca di nuove opportunità di inserimento attivo nella società e nei casi in cui emergono specifiche necessità, si provvede ad allacciare contatti con altri servizi dell'Amministrazione comunale e con altri enti e istituzioni presenti sul territorio attraverso invii personalizzati ai diversi servizi di pubblica utilità offerti dagli altri enti territoriali e da organizzazioni nel volontariato e nel terzo settore. Servizio di assistenza e accompagnamento personalizzato durante la predisposizione e stesura di progetti di pari opportunità rivolto alle  associazioni femminili e lgbt.
  3. segreteria organizzativa iscrizioni: servizio di informazione e organizzazione relativo a iscrizioni nella banca dati cartacea e informatizzata delle Pari Opportunità
 
Dove rivolgersi
Servizio Giovani e Pari Opportunità via Concezione a Montecalvario, 26 (II Piano)
Telefono: 081.7953143-6440
Fax: 081.7954444
Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
E-mail: giovani.pariopportunita@comune.napoli.it


Competenza
Servizio giovani e pari opportunità
Dirigente: Giuseppe Imperatore
Unità intermedia: U.O. Pari Opportunità
Responsabile: Francesca Carbonelli
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO