1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Presentazione del libro "Rossini raffinato gourmet - Ambasciatore del gusto europeo

A cura di Giuseppe Giovanetti

Venerdì 4 marzo ore 18.00 al PAN

 
 

Si terrà al PAN, il prossimo 4 marzo la presentazione del libro "Rossini raffinato gourmet - Ambasciatore del gusto europeo" - a cura di Giuseppe Giovanetti.
L'evento organizzato con il Patrocinio del Comune di Napoli - Assessorato alla Cultura e Turismo si svolgerà nella sala PAN con inizio alle ore 18,00.

L'autore, supportato da immagini, illustrerà la  conoscenza raffinata che il Compositore pesarese riservava ai prodotti  gastronomici italiani ed europei. La ricerca storica elimina una serie di aneddoti e valorizza la figura dell'Artista pesarese come profondo conoscitore
della Cultura Enogastronomica.

L'autore a compimento del Master C.O.M.E.T. (Cultura, Organizzazione, Marketing dei prodotti Enogastronomici), acquisito presso l'università di Parma, ha desiderato investigare ed esplorare il reale contesto culinario del Maestro Gioachino Rossini.
La diffusa conoscenza superficiale riguardante la tematica enogastronomica del Musicista pesarese ha guidato l'autore ad una avvincente ed approfondita analisi. La ricerca si è basata esclusivamente sulla documentazione storica come raccolte epistolari e documenti vari visionati negli archivi italiani e francesi.
La pubblicazione evidenzia il percorso gastronomico di Ros­sini ed inizia con la enunciazione dei vari aspetti che vanno a comporre la poliedrica figura del Musicista per continuare con una dissertazione di alimenti e bevande sia italiani che europei apprezzati dal Maestro. L'argo­mentazione trattata è propedeutica a quella successiva che va ad esaltare il Rossini Gourmet non solo come conoscitore dei sapori ma come profondo conoscitore del sapere della Cultura Enogastronomica. Il tutto accompagna­to dall'armonia che ha sempre contraddistinto i momenti di onvivialità or­ganizzati nelle sue mitiche serate.
È la conoscenza che fa di Gioachino Rossini un Raffinato Gastronomo.


 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO