1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Phase 1 Final Meeting progetto 2nd Chance, Programma di Cooperazione Territoriale URBACT III

15 e 16 Febbraio 2016 - Palazzo delle Arti Napoli, via dei Mille n. 60

Il 15 e 16 febbraio 2016, presso il P.A.N. - Palazzo delle Arti Napoli - via dei Mille 60, si terrà il seminario finale della prima fase del progetto "2nd Chance", Programma di Cooperazione Territoriale URBACT III, di cui Napoli è città capofila.

Il progetto "2nd Chance" si pone l'obiettivo di trovare nuovi approcci, nuovi strumenti e metodi di pianificazione per risvegliare i "giganti dormienti": grandi edifici o i complessi edilizi che hanno perso la loro funzione originaria, spesso in stato di degrado ed abbandono, che possono rappresentare una grande opportunità per lo sviluppo sostenibile delle città e dei quartieri degradati. Questi beni comuni possono ottenere una "second chance" ed essere riutilizzati per completare gli insediamenti esistenti o per fornire superficie utile alle attività di cui le città hanno maggiormente bisogno, attraverso un uso strategico che veda coinvolti differenti portatori di interessi e che possa coniugare gli investimenti economici dei soggetti privati con le iniziative della cittadinanza attiva, per l'utilizzo di tali immobili quali bene comune.

Il seminario vedrà la partecipazione dei rappresentanti delle città partner della Fase 1 del progetto - Liverpool (UK), Lublino (PL) e Maribor (SI) - e dei rappresentanti delle città/enti che prenderanno parte alla Fase 2: Brussel (BE), Caen (FR), Chemnitz (DE), Dubrovnik (HR), Università di Genova (IT), Gijon (ES), S.R.U. Portovivo di Porto (PT).

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO