1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Presentazione libro "Gesù non aveva amici (e neanche una famiglia)"

Di Geo Nocchetti

Venerdì 5 febbraio 2016, ore 17.30 al PAN

Sala Convegni Roberto Di Stefano - III piano
via dei Mille, 60

Intervengono:
Nino Daniele, assessore alla Cultura Comune di Napoli
Luigia Melillo, professore universitario
Direttore International Research Office UNESCO Chair in Bioethics Italian Unit
Raffaele Cantone, presidente ANAC
Vittorio Sgarbi, critico e saggista
Conduce:
Marialaura Massa, giornalista RAI

Sarà presente l'autore


 

«In questo serio e impetuoso libello, che investe temi fondamentali della vita, dalla religione alla famiglia, alla politica, all'amicizia, alla fedeltà, al tradimento, si sente
l'intelligenza viva e paradossale di un altro testo fondamentale del libertarismo: Difendere l'indifendibile di Walter Block.Tutti i luoghi comuni sono rovesciati; ma in particolare un "luogo" comune, per la convergenza verso di esso di persone, altrimenti accorte, intelligenti, avvedute: il matrimonio. [...]
È inatteso, alla fine della lettura di questo insolito pamphlet, dissacratorio, sofistico, rigorosamente razionale e amaramente disilluso, ritrovare parole così positive, così semplici, così immediate.
E non sono parole in prestito, e neppure finzioni di mecenatismo, beneficenza, solidarietà, ma l'ultima soglia di resistenza contro la maggioranza conformista».
(dalla Prefazione di Vittorio Sgarbi)

«Mio fratello non aveva amici e nemmeno una famiglia.Mio fratello non aveva una famiglia.Il prossimo era la sua famiglia.
Mio fratello non aveva amici, ma discepoli.
Non c'è amicizia tra dissimili...».

"Pater familias"; "due cuori e una capanna"; "famiglia aperta"; "amico del cuore". Una fiera di luoghi comuni, quella che Nocchetti, nel suo irriverente pamphlet, analizza al luminol, arrivando a svelarne la vera natura: cellule economiche in cui omertà e complicità la fanno da padroni, avvicinandole pericolosamente alle relazioni di mafia e ai diversi nuclei criminogeni delle violenti tifoserie ultrà.
L'autore dissacra con realismo le categorie sociali di "famiglia" e "amicizia", operando un radicale stravolgimento dei concetti e dei significati a questi termini storicamente associati.
Senza falsa diplomazia, affronta temi scottanti come il mercimonio della "Borsa dei sentimenti" e l'inflazione del vocabolo "amicizia", passando dai compagni di partito al circolo degli "amici degli amici", senza tralasciare quella che definisce, a rigor di logica, la giostra della "solidarietà organizzata".
Realtà del nostro vivere, scandagliate con coraggio, rivendicando il "diritto all'odio", non rappresentato come diritto di azione a ledere l'altro, ma come libero arbitrio a coltivarne il senso, così come la scelta della solitudine, tanto vituperata e temuta ai giorni nostri.
Con una lingua iperbolica e tagliente, ricca di frasi al vetriolo, Nocchetti affida al lettore le riflessioni irriverenti di una voce "fuori dal coro", denunciando i falsi valori su cui si fonda la società moderna, consegnandoci una critica sociale degna del miglior Vidal.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO