1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Albi comunali delle botteghe storiche: al via il primo elenco

Il Comune di Napoli, mediante avviso pubblico, ha riconosciuto un primo elenco di 13 esercizi commerciali presenti sul territorio da decenni come veri e propri pilastri della storia del commercio tra le strade secolari di Napoli. Con l'obiettivo di tutelare, promuovere e valorizzare le botteghe storiche e ultracentenarie della nostra città, infatti, l'Amministrazione ha istituito due Albi Comunali aperti all'iscrizione di quelle attività commerciali dal forte radicamento urbano che nel loro piccolo costituiscono un'antica testimonianza della cultura, dell'arte e della tradizione imprenditoriale napoletana.

Gli Albi, istituiti con la Deliberazione di Consiglio Comunale n. 67 del 24/11/2014 di approvazione del relativo Regolamento, tutelano dunque le imprese storiche ultracentenarie, nonché le attività commerciali e ricettive, le botteghe d'arte e degli antichi mestieri che svolgano la medesima attività da almeno cinquant'anni nella stessa sede o da almeno trentacinque anni qualora ricorrano particolari condizioni come, tra l'altro, la specializzazione nella commercializzazione di prodotti tipici locali.

Ricordiamo che l'elenco è in continuo aggiornamento e, pertanto, in ogni momento si può presentare la richiesta di iscrizione. Le attività che risulteranno iscritte agli Albi del Comune avranno diritto ai seguenti benefici:

1. Benefici economici: Alle imprese iscritte l'Amministrazione comunale può garantire, una serie di contributi tesi a rafforzare, in un momento critico per l'economia napoletana, il loro ruolo fondamentale di risorsa economica strategica e identitaria per la città di Napoli.
2. Azioni a sostegno della comunicazione (segnaletica stradale, materiale pubblicitario, etc.)
3. Iniziative per operare il trasferimento dell'attività in locali di proprietà comunale o di altre istituzioni pubbliche con canone di affitto agevolato, a favore delle imprese iscritte che, per motivi di crisi economica, non fossero più in grado di conservare la propria sede.
4. Ai fini del reimpianto e conservazione delle attività artigianali con specifiche lavorazioni di pregio, si applicano, ove necessario e verificandone le possibilità, tutte le deroghe amministrative e regolamentari applicabili in materia di igiene e sanità, sicurezza e accessibilità.

 
 

Albo comunale degli esercizi e delle imprese storiche anno 2015

  1. Calzaturificio Campanile, Via Toledo 17/18, dal 1945
  2. Pizzeria Gorizia, Via Bernini 29/31, dal 1916
  3. Pizzeria Gorizia, Via A. Albino Trav. Cilea 18/20, dal 1920
  4. Abbigliamento Tarallo, Via Toledo 419/420, dal 1935
  5. Maison Donadio, Via Toledo 290, dal 1903
  6. Ristorante La Bersagliera, Via Borgo Marinari 10/11 Banchina S. Lucia, dal 1919
  7. Casa della Penna, C.so Umberto I 86, dal 1937
  8. Cioccolato Gallucci, Via Cisterna dell'olio 6/c, dal 1890
  9. Gioielleria Sorrentino, C.so Umberto I 383, dal 1925
 

Albo delle imprese storiche ultracentenarie anno 2015

  1. Loveri Strumenti Musicali, Via S. Sebastiano 74, dal 1880
  2. Antica Salumeria Pane, Via Luigi Settembrini 11, dal 1864
  3. Talarico Ombrelli, Vico delle due Porte a Toledo, dal 1860
  4. Cioccolato Gallucci, Via Cisterna dell'olio 6/c, dal 1890
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO