Comune di Napoli - Mostra Evan De Vilde "Scriptura"
Contenuto della Pagina

Mostra Evan De Vilde "Scriptura"

 
Inaugurazione giovedì 11 febbraio ore 17,00

La mostra sarà visitabile fino al 28 febbraio  tutti i giorni feriali dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 19.00 ( ultimo accesso ore 18.30)  e tutti i giorni festivi e la domenica dalle 10.00 alle 14.00( ultimo accesso ore 13.30).

Il merito di Evan De Vilde è quello di aver creato opere su concetti base dell'Archeorealismo, un'interessante forma d'arte contemporanea concettuale basata sulla fusione tra reperti archeologici e contesti contemporanei. Oggetti archeologici, come vasi Ming, pergamene tibetane, monete, manoscritti originali del 1500, antichi reperti neolitici di oltre 5000 anni fa, fossili e tanti altri   trovano negli assemblaggi compositivi del giovane artista,  ideatore di questo innovativo "percorso filosofico", nuova vita diventando a secondo dei casi sculture ed installazioni di arte contemporanea.
Intitolata "Scriptura", curata da Daniela Ricci, visitabile fino al 28 febbraio, la personale, intende innescare riflessioni profonde sul nostro passato, presente e futuro. "L'archeorealismo - spiega l'artista - è una filosofia oltre  che una corrente artistica.Il mio archeorealismo, non snatura l'oggetto antico, non tradisce il senso di cui è portatore ,ma sotto certi aspetti lo far rivivere attualizzandolo, fondendo l'antico con il moderno. E' come guardarsi allo specchio e immaginare per un attimo di non morire mai attraverso la consapevolezza che  tutto scorre in una memoria eterna che consegniamo continuamente alle future generazioni". Con la mostra si entrerà nel mondo dell'artista  ricostruendo insieme idee, linguaggi, percorsi, aspirazioni, influssi della sua vita creativa. De Vilde ha partecipato a numerose mostre nazionali ed internazionali in spazi museali e gallerie private. Tra queste si ricordano  la personale al Museo d'arte contemporanea di Fonte Nuova a Roma, Palazzo Gravina a Napoli,  54° Biennale d'Arte Contemporanea di Venezia - Padiglione Italia (Torino)Dicembre 2011, Febbraio 2012 ( L'artista è invitato ad esporre tre sue opere al Padiglione Italia di Torino, tappa clou del circuito regionale della 54° Biennale di Venezia.) Opera principale intitolata  Attimo. Opera pubblicata anche sul catalogo della mostra a cura di Vittorio Sgarbi: "lo stato dell'arte", Biennale Internazionale dell'arte contemporanea di Firenze, Rassegna Internazionale al Loewn Palais di Berlino, Biennale Internazionale d'arte moderna e contemporanea di Lecce, Archivio Centrale dello Stato a Roma, al Real Polverificio Borbonico, nell'ambito della mostra a Castel dell'Ovo, giovedì 18 febbraio ore 16 al Mann si terrà un seminario di approfondimento dell'artista napoletano  intitolato "Rosso De Vilde e altre suggestioni", inserita nel programma degli "Incontri di Archeologia". Il seminario  toccherà argomenti del pantone rosso di Pompei, storia e definizioni. L'autore del "Rosso De Vilde", Evan De Vilde, presenterà per l'occasione in anteprima, il modello matematico di come ha determinato il pantone del colore rosso di Pompei e come ha estrapolato la media delle tonalità dei colori da affreschi pompeiani.
Interverranno all'incontro, l'Assessore alla Cultura Nino Daniele, Antonio Geirola, esperto d'arte che terrà una piccola lezione sul rosso, sui colori in generale e sulle tematiche legate al concetto del rosso nel campo dell'archeorealismo.Modera Daniela Ricci. A seguire  una performance meditativa artistica sul rosso e sulla sua capacità teraupetica.