1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

FOTOGRAFIA parliamone | incontri e confronti di fotografia

Dal 20 gennaio al 2 marzo, ore 17.30 al PAN

L'Associazione Flegrea PHOTO e RACNA magazine presentano un interessante ciclo di dibattiti dedicati alla FOTOGRAFIA, incontri che saranno realizzati al PAN Palazzo delle Arti dal 20 gennaio al 2 marzo, ore 17.30, secondo l'allegato calendario; la manifestazione, dal titolo "FOTOGRAFIA parliamone | incontri e confronti di fotografia", si inserisce nel più generale programma di iniziative curate dall'Associazione Fotografica Flegrea PHOTO, composta da fotografi amatoriali e professionisti, iscritta alla FIAF Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, attiva a Napoli da circa tre anni e molto seguita nello specifico settore.
I 4 incontri saranno sempre condotti da Fabio DONATO, docente presso l'Accademia Belle Arti di Napoli, da Chiara REALE di RACNA magazine e da Francesco SORANNO, Presidente di Flegrea PHOTO, con ospiti invitati a partecipare di volta in volta, secondo le specifiche competente del tema della serata.

Il primo incontro del 20 gennaio vedrà come ospiti della serata: Aniello BARONE, Oreste LANZETTA e Mario LAPORTA, docenti presso l'Accademia Belle Arti di Napoli che discuteranno sul seguente argomento:
 
IL SENSO DELLA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA | Fotografia di documentazione o d'arte reportage o ricerca creativa? Rappresentazione della realtà o stravolgimento artistico? Visioni della vita o mere elaborazioni tecniche? Interrogativi e dubbi di grande attualità che investono il rapporto sempre più stretto tra realtà e le sue rappresentazioni, tra fotografia ed arte contemporanea nell'avviato XXI secolo.
Seguiranno i successivi dibattiti, a cui saranno invitati personalità competenti delle singole materie trattate.

3 febbraio | ETICA DELLA FOTOGRAFIA | Gli avvenimenti viaggiano oggi in tempo reale attraverso i media contemporanei, televisione e web, l'informazione è un diritto inalienabile ma sempre più spesso diviene anche business e speculazione, utilizzando immagini diffuse con il prevalente intento di stupire a tutti i costi, con inaccettabili violazioni della privacy
e distorte finalità di spettacolarizzazione della vita della gente.

17 febbraio | PROFESSIONE FOTOGRAFO | Esiste ancora, oggi, il fotografo professionista? è il fotografo di matrimoni e comunioni? E' il fotogiornalista? Il fotografo che si occupa di comunicazione? Fotografo o grafico? Per molti giovani che fuoriescono dalle accademie pubbliche, piuttosto che da lunghi e costosi corsi di formazione privata, c'è ancora una  concreta possibilità di inserimento nel mondo del lavoro?

2 marzo | LA FOTOGRAFIA A NAPOLI | Con l'annullamento del "photoshow 2014" di Roma si è perso un importante appuntamento dedicato al mondo della fotografia, a Napoli un salone della fotografia non è mai stato nemmeno concepito, né esiste uno spazio dedicato a tale ambito.

 
 

 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO