Comune di Napoli - Città sublimate - Personale pittorica di Vilma Maiocco
Contenuto della Pagina

Città sublimate - Personale pittorica di Vilma Maiocco

A cura di Roberta Andolfo

Dal 15 al 26 gennaio 2016, Sala delle Terrazze di Castel dell'Ovo. Vernissage venerdì 15 gennaio 2016, ore 17.00

Venerdì 15 gennaio 2016, alle ore 18,00, presso la Sala delle Terrazze di Castel dell'Ovo, sarà inaugurata la personale pittorica di Vilma Maiocco dal titolo "Città sublimate", a cura di Roberta Andolfo. La mostra, promossa dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e dall'Associazione Culturale Pont Aven, sarà aperta al pubblico fino al 26 gennaio 2016.
L'immaginario mutamento che sostituisce l'idea, il ricordo del paesaggio esistente o plausibile all'interno della propria particolare reinterpretazione, porta rapidamente alla fusione tra l'aspetto più favolistico e rurale del villaggio e quello più marcatamente metropolitano e caleidoscopico del centro urbano, persistendo con convinzione su di una linea ultratemporale e permettendo di evocare contestualmente l'impressione di contingenza e l'ininterrotto legame con quelle stagioni già trascorse, nel tempo reale così come in quello dell'azione creativa.
L'andamento sovratemporale di ogni immagine, l'edificazione mai conclusa di questi luoghi altri, è premessa e risultato di un ciclo di ricreazione potenzialmente infinito, un percorso di ambienti sfuggenti e concreti, puntualizzati quanto indefinibili. La fascinazione di un'opera così sostanziale eppure sempre "in corso" va di pari passo con la sua capacità di accrescersi e svilupparsi continuamente, non fermandosi ad una limitante risoluzione e non esaurendosi in sé stessa. La "città", emblema della dimensione dell'artista, è perciò viva e di conseguenza comunicante con le realtà attuali.


Informazioni: la mostra è visitabile dal 15 al 26 gennaio 2016
Vernissage venerdì 15 gennaio 2016, ore 17,00
Orari: giorni feriali - dalle ore 9.00 alle ore 18.30 - ultimo accesso ore 17.45
giorni festivi e domenica - dalle ore 9.00 alle ore 14.00 - ultimo accesso ore 13,15