1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Archivio statistico delle unità locali delle imprese attive (ASIA-UL)

Con riferimento all'ambito territoriale del comune di Napoli, si rendono disponibili le informazioni relative alla struttura e dimensione delle unità locali delle imprese attive.
Le informazioni sono state elaborate per ciascun livello di attività economica, dal generale al particolare (sezione, divisione, gruppo), utilizzando i dati elementari dell'Archivio ASIA - UNITA' LOCALI.

L'Archivio Statistico delle unità locali delle Imprese Attive (ASIA-UL), aggiornato annualmente dall'Istat, è costituito dalle unità economiche che esercitano arti e professioni nelle attività industriali, commerciali e dei servizi alle imprese e alle famiglie.

L'Archivio fa riferimento al luogo fisico nel quale un'unità giuridico-economica esercita una o più attività economiche, e fornisce informazioni che riguardano la localizzazione, l'attività economica e il numero di addetti delle unità locali dipendenti da imprese attive per almeno sei mesi nell'anno di riferimento .

Nel contesto locale, l'Archivio rappresenta uno strumento di primaria importanza per monitorare con continuità l'evoluzione della struttura produttiva, altrimenti rappresentata a cadenza decennale dal Censimento dell'Industria.

Il campo di osservazione dell'ASIA esclude le attività economiche relative a: agricoltura, silvicoltura e pesca (sezione A); amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale obbligatoria (sezione O); attività di organizzazioni associative (divisione 94 della sezione S); attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domestico; produzione di beni e servizi indifferenziati per uso proprio da parte di famiglie e convivenze (sezione T); organizzazioni ed organismi extraterritoriali (sezione U); le unità classificate come istituzioni pubbliche e istituzioni private non profit.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO