1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Estate Serena

logo estate serena 2006

Estate Serena 2006

Il programma Estate Serena, promosso anche quest'anno dal Comune di Napoli, si pone l'obiettivo di rispondere, durante il periodo estivo, alle esigenze delle persone anziane, delle persone diversamente abili e di tutti i cittadini che si trovano in condizioni di disagio e di emarginazione.
 
Il programma è il risultato di un lavoro sinergico realizzato con il contributo di TIM-PROGETTO ITALIA, ASL Napoli1 e Napoli Sociale SpA, oltre che con la collaborazione di enti, organizzazioni pubbliche, private e del privato sociale che hanno investito le proprie risorse con l'obiettivo comune di migliorare la qualità della vita dei cittadini più fragili.
 
Per far fronte all'emergenza estiva, dovuta alle alte temperature e alle condizioni di solitudine e di isolamento, sono state attivate misure speciali per arginare il disagio e per offrire risposte concrete alle esigenze di chi resta in città quali ad esempio l'ascolto telefonico, l'assistenza domiciliare, la spesa a domicilio, l'accompagnamento per la riscossione della pensione.

Per promuovere e favorire una più intensa partecipazione dei cittadini, in particolare delle persone anziane e diversamente abili, alla vita della comunità e per rispondere alla più ampia esigenza di arginare il rischio di isolamento e di esclusione sociale è stata predisposta un'ampia offerta di attività culturali, turistiche e di tempo libero.

Per questa edizione, il programma estivo è stato arricchito con alcune iniziative dedicate alle persone diversamente abili che potranno fruire delle spiagge e del mare cittadino ed essere guidati in percorsi turistici alla scoperta del patrimonio artistico, naturale e culturale della città attraverso l'utilizzo di ausili innovativi e interventi facilitanti.

Tutte le informazioni e le notizie utili sono contenute nella guida "Estate Serena", distribuita gratuitamente in oltre 20mila copie e possono essere richieste al numero verde sociale 800079999, attivo tutti i giorni, compresi i festivi, dalle otto alle venti
 

 

gli eventi

L'annualità corrente è ricca di attività dedicate alle persone anziane diversamente abili che potranno fruire delle spiagge e del mare cittadino ed essere guidati in percorsi turistici alla scoperta del patrimonio artistico, naturale e culturale della città.
La partecipazione agli eventi è gratuita: è necessario prenotarsi al numero verde 800 07 99 99 e ritirare il biglietto di ingresso presso il front office di Via Diocleziano, 330 III Piano
 
Centri Polifunzionali
La scelta di offrire agli anziani della città strutture polifunzionali situate in diversi quartieri risponde alla più ampia esigenza, di arginare il rischio di isolamento e di esclusione sociale delle persone anziane. Nel periodo estivo le strutture offrono un ricco programma di attività per il tempo libero cui è possibile accedere liberamente
 

  • Villa Taverna del Ferro - Edificio Ponte, S. Giovanni a Teduccio
  • Villa Capriccio - Via Lieti 91, Stella S.Carlo
  • Villa Nestore - Via Emilio Scaglione 464, Piscinola Marianella
  • Villa Medusa - Via di Pozzuoli 110, Bagnoli

 
Le feste nelle strutture residenziali
Dal 3 luglio all'8 settembre, in collaborazione con l'ASL NA 1 e con l'Associazione Ascultur Campania, saranno organizzate feste spettacolo nelle strutture sociali e socio-sanitarie cittadine 
 
Mercoledì alle terme
Tutti i mercoledì dalle 9,00 alle 13,00 le persone anziane potranno trascorrere una mattinata in pieno relax presso le Terme di Agnano con animazione musicale, gelato e massaggio al viso. L'ingresso è gratuito per un numero massimo di 30 persone al giorno.

Terme di Agnano- Via Agnano Astroni, 24

In giro per la città
Saranno effettuate delle escursioni con i caratteristici autobus rossi a due piani "City-Sightseeing". Le tappe delle gite turistiche saranno i siti di maggiore interesse paesaggistico, culturale e storico della città di Napoli e dei suoi dintorni ed avranno il commento di guide professionali

L'orto botanico (Via Foria ,223 Tel 081449759) consentirà l'ingresso gratuito a 20 anziani nel mese di luglio ogni martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle 17,30.
Grazie alla disponibilità della Stazione Zoologica di Napoli, saranno effettuate tutti i martedì dei mesi di luglio ed agosto alle ore 11.00 visite presso l'Acquario di Napoli in Villa Comunale per ammirare le molteplici specie di esseri viventi che popolano il mare.
Sarà possibile accedere gratuitamente al Complesso Museale di Santa Chiara (anziani residenti a Napoli che abbiano già compiuto 70 anni che esibiranno alla biglietteria la carta di identità, persone diversamente abili con invalidità al 100% con accompagnatore.)
 
Tutti al mare
Sono numerosi gli stabilimenti balneari cittadini che hanno aderito al programma Estate Serena 2006 offrendo ingressi agevolati - con una riduzione del 50% delle tariffe ordinarie - ai cittadini napoletani con più di 65 anni.
Bagno Elena, Lido Marechiaro, Le Rocce Verdi, Bagno Sirena, Bagno Ideal, Il Gabbiano, Bagni Giulia, Lido Altro 

Le minicrociere
Nei mesi di luglio e agosto saranno effettuate, in collaborazione con la Fantasy cruises s.r.l., minicrociere di un giorno nei luoghi più suggestivi del golfo. A bordo sarà offerto il pranzo e uno spettacolo di animazione musicale. L'ingresso gratuito è consentito ad un numero massimo di 150 persone per ogni giornata

Turismo cittadino accessibile

"A mare insieme... nessuno escluso!"
Il progetto, promosso dal Club Nautico Vela di Napoli e dall'Associazione Free Diving onlus, si propone di favorire l'avvicinamento al mare delle persone disabili, attraverso un percorso di avviamento allo sport della vela e alla subacquea. Sono previsti moduli differenziati in grado di offrire opportunità adeguate sia a coloro che si accostano per la prima volta a queste attività sia a chi ha già partecipato a corsi di vela o subacquea.
Le attività avranno inizio il 27 giugno e si concluderanno il 30 agosto

Le spiagge e i lidi
I lidi cittadini che hanno aderito al programma estivo garantiscono l'accessibilità e la fruibilità della spiaggia e del mare anche attraverso la disponibilità di speciali sedie a ruote create per la balneazione delle persone con disabilità motorie.
In alcuni casi gli stabilimenti offriranno inoltre tariffe agevolate per l'ingresso.
Bagni Giulia, Lido Coroglio, Lido Altro, Bagno Elena

Percorsi turistici in città
L'organizzazione di itinerari turistici cittadini, realizzata in collaborazione con la società Neatech.it s.r.l., consentirà alla persone disabili di accedere a luoghi di particolare interesse artistico, naturalistico e culturale.
Saranno realizzati percorsi guidati e facilitati attraverso l'utilizzo di particolari ausili e strumentazioni, in grado di garantire l'accesso e la fruizione a persone con diversi tipi di disabilità.
Museo del Duca di Martina e Parco della Villa Floridiana, Museo e Parco di Capodimonte, Real Orto Botanico

operatori del numero verde sociale nel loro ambiente di lavoro

numero verde - 800 07 99 99

Il numero verde gestito in collaborazione con l'Associazione "Pronto Solidarietà Onlus" fornisce notizie sui servizi offerti dal Comune di Napoli e orienta il cittadino nell'accesso alle rete dei servizi e delle opportunità attive sul territorio, informa sulle procedure in corso e prenota gli incontri presso gli uffici.
Nel periodo estivo il numero verde offre anche:
 
- ascolto telefonico
- informazioni
- collegamento con la rete dei servizi
- prenotazioni e distribuzione dei biglietti di ingresso per la partecipazione alle attività ricreative e di turismo cittadino.

Nei mesi di luglio e agosto è attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 8,00 alle ore 20,00
Il Front Office (via Diocleziano 330, III piano) riceve il pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,00 alle ore 12,00

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO