1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Napoli, percorsi tra mare e cultura

L'Associazione Compagnia dell'Aquila Bianca, ha realizzato il suo primo lavoro documentale sul mondo Equestre Storico napoletano, registrando un filmato presso la Reggia di Capodimonte in cui si è messo in evidenza il nascente progetto della "Real Cavallerizza di Napoli".

Questa fu fondata in epoca Rinascimentale sulla scia delle Accademie Napoletane di Equitazione che tanto successo ebbero nell'insegnamento ai maggiori nobili e sovrani del tempo, come documentano gli scritti di alcuni grandi cavallerizzi Napoletani, come Federigo Grisone, il Caracciolo il Pignatelli. Oggi si vuole dare risalto a questa eccellenza perduta con la promozione di diversi eventi che saranno realizzati nei maggiori Siti Reali Campani.

Il documentario ha voluto mettere in evidenza l'Armeria Reale, con la collaborazione del Dott. Tosini, Curatore della suddetta Armeria, la Scuderie Reali con la presenza della Polizia di Stato a Cavallo e il gruppo  della Real Cavallerizza di Napoli impegnata negli eventi Equestri futuri.

La Compagnia dell'Aquila Bianca ha già realizzato con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura e Turismo di Napoli la "Giostra dei Sedili" nell'ottobre scorso ed il relativo Corteo Storico per la città di Napoli riportando un importante successo ed interessamento della cittadinanza.

A condurre il Documentario è stato Roberto Cinquegrana, "Capitano" e Presidente dell'Associazione, Istruttore di Equitazione Storica della Federazione Equestre Fitetrec Ante, ed impegnato da anni nella promozione della Cavalleria Napoletana in molteplici eventi sportivi e culturali in tutta Europa.

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO