1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina
condividi

Procedura di selezione di 15 allievi per un workshop di fotografia sociale dal titolo "Immagini per crescere"

23/24 gennaio 2016

Candidature dal 18 dicembre 2015 al 18 gennaio 2016

"Immagini per crescere" è un progetto promosso dall'Associazione "Chicco d'Amore - in ricordo di Francesco e Consuelo", in collaborazione con il Comune di Napoli - Assessorato ai Giovani e Politiche Giovanili, Creatività e Innovazione a cura del fotografo Giulio Di Meo e lo sponsor tecnico della Canon, rivolto a 15 giovani dai 15 ai 25  anni, in possesso di smartphone e/o macchina fotografica, che si terrà presso la "Casa della Cultura e dei Giovani di Pianura", via Grottole, il 23 e 24 gennaio 2016.
Per candidarsi è necessario inviare la propria domanda all'indirizzo mail info@chiccodamore.it dal 18 dicembre 2015 al 18 gennaio 2016 con:

 
  1. lettera di motivazione (max 20 righe)
  2. curriculum vitae debitamente sottoscritto
  3. fotocopia di un valido documento di identità
 

Le selezioni saranno effettuate dal presidente e/o vicepresidente dell'Associazione "Chicco d'Amore" più un delegato designato dall'Assessorato ai Giovani.
Varrà il criterio cronologico nell'ordine di arrivo delle domande e si terrà conto, a parità di arrivo, delle motivazioni dei candidati.
La decisione è a insindacabile giudizio della Commissione esaminatrice.

23/24 gennaio 2016 | Napoli
Utilizzare la fotografia per esplorare e raccontare il proprio mondo, per relazionarsi con gli altri e per conoscere la realtà che ci circonda. Utilizzare la fotografia per crescere, conoscere e riflettere. Questi gli obiettivi del laboratorio "Immagini per Crescere", organizzato dall'associazione "Chicco d'amore" e tenuto dal fotografo Giulio Di Meo, che si svolgerà a Napoli il 23 e il 24 di gennaio.

Finalità del progetto:
Durante il laboratorio "Immagini per Crescere" si cercherà di scoprire il linguaggio visuale per meglio comunicare e per promuovere momenti di socializzazione e integrazione. La comunicazione (dal latino communico = mettere in comune, far partecipe) non è solo trasmissione di informazioni, ma è anche un processo costituito da un soggetto che ha intenzione di far sì che il ricevente pensi o faccia qualcosa. Il concetto di comunicazione comporta la presenza di un'interazione tra soggetti diversi, è un'attività che presuppone un certo grado di cooperazione. La comunicazione attraverso le immagini è immediata e ci consente di convertire l'immagine in parola. Per questo è importante la conoscenza e la padronanza nell'uso del linguaggio visivo, per produrre in maniera efficace e consapevole messaggi, emozioni e sensazioni. Saper utilizzare questo linguaggio significa anche sviluppare un atteggiamento critico e una maggiore consapevolezza rispetto agli effetti sociali e culturali, alle conseguenze relazionali e psicologiche dei possibili modi d'impiego delle immagini su internet e nei social media.



Date e programma:

Sabato 23gennaio
ore 10.00-13.00 | La fotografia e lo smartphone
ore 14.00-18.00 | Fotografia per conoscersi, esprimersi e divertirsi
Domenica 24 gennaio
ore 10.00-13.00 | Fotografia per raccontare | Uscita sul territorio
ore 14.00-18.00 | Editing finale e stampa delle fotografie

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO