Comune di Napoli - Purificato nel Centenario della nascita
Contenuto della Pagina

Purificato nel Centenario della nascita

Sala delle Terrazze di Castel dell'Ovo 16 Dicembre 2015 - 11 Gennaio 2016

Mercoledì 16 Dicembre alle ore 17.00 verrà inaugurata a Napoli nella Sala delle Terrazze di Castel dell'Ovo una mostra Retrospettiva e Antologica dedicata a Domenico Purificato (Fondi 1915 - Roma 1984).
Organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e dall'Associazione di Promozione Culturale Domenico Purificato, l'iniziativa proposta nel Centenario della nascita dell'artista è parte di un prestigioso programma che, iniziato con una mostra svoltasi nella sua terra d'origine, Fondi (Agosto 2015 -  Complesso San Domenico, Sala Domenico Purificato), proseguirà nel 2016, in un itinerario anche internazionale, che comprenderà Shanghai e Francoforte. A Roma, sotto l'egida dell'Università la Sapienza, insieme ad una mostra di carattere didascalico, verrà allestito uno spettacolo teatrale sperimentale, Il figliol prodigo incontra Pulcinella (testo e regia di Michele Greco, interventi musicali di Francis Kuipers), ispirato idealmente alla maschera più volte dipinta da Purificato (si ricordino , tra gli altri, La morte di Pulcinella all'assedio di Gaeta e I Pulcinella mangiatori di spaghetti, annoverati fra le sue opere più rappresentative). Lo spettacolo, attualmente in reparazione, sarà presentato in anteprima a Napoli durante il periodo dell'esposizione.                                                                               
Autodidatta, esponente autorevole del neorealismo in pittura e per un certo periodo, ispirato - seppur in modo molto personale - alla "Scuola romana", Purificato, ha legato la sua figura anche al mondo della celluloide (fu redattore capo della rivista Cinema), al Teatro (ha ideato e sostenuto il premio Fondi - La Pastora, durato circa quaranta edizioni), ad una copiosa produzione saggistica e letteraria, ed all'insegnamento, che lo ha visto impegnato per una decina d'anni come Direttore dell'Accademia di Brera a Milano.
L'occasione di questa mostra, che vedrà esposte circa trentacinque opere, permetterà di fornire agli appassionati d'arte, partenopei e non, l'occasione di riportare alla mente l'opera di un artista ai più già noto, che fu per cultura e sentimenti molto vicino alla città. Per i più giovani, quella di riscoprire e apprezzare la qualità pittorica, poetica e morale di un rappresentativo Maestro del Novecento.

Inaugurazione: Mercoledì 16 Dicembre 2015
Durata: fino all'11 Gennaio 2016
Orario: Feriali 10.00 - 18.00 / Festivi 10.00 -13.30