1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

l'Arte della Felicità XI Edizione - La vita e la morte

 

Giunta alla 11° edizione l'Arte della Felicità affronta il tema centrale del nostro essere al mondo, l'interrogativo con cui si sono misurate e si misureranno inevitabilmente tutte le forme di pensiero, a Napoli dal 16 al 23 novembre 2015.
Nella nostra cultura moderna e secolarizzata si è creata una netta separazione tra la vita e la morte: la morte è la questione centrale della nostra esistenza eppure esitiamo perfino a pronunciarne il nome. Tutti noi pensiamo - forse sbagliando - che la morte arrivi al termine della vita e che la morte sia nemica della vita. La morte ci spaventa perché ci mette di fronte all'innegabile impermanenza di tutte le cose: tutto viene e va perché la morte è insita nella vita di tutte le cose.
Eppure noi la releghiamo all'altro mondo. Si potrebbe dire che la cultura contemporanea ha "ucciso i morti".Una vita che non abbraccia la morte è dunque una "vita dimezzata", eppure noi spesso dimentichiamo la morte e diamo per scontata la vita; ma così rischiamo anche l'equivoco che la vita e il suo significato siano da qualche parte lontano da noi, fuori da noi. E ricorriamo a teorie e concettualizzazioni per darvi un senso.Ma se i concetti e le elaborazioni sono ovviamente importanti, non possiamo però dimenticare di osservare direttamente noi stessi, le nostre esperienze concrete e la nostra vita.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO