1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

"Avevo 16 anni nel '43"

Le Quattro giornate di Napoli

Concorso letterario rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado della città di Napoli.

 
L'Assessorato alla Scuola del Comune di Napoli, in collaborazione con l'Istituto Campano per la Storia della Resistenza, dell'Antifascismo e dell'Età Contemporanea "Vera Lombardi" promuove un concorso letterario rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado della città di Napoli.
Il Concorso vuole essere un'occasione per gli studenti di avvicinarsi al mondo della narrativa e della letteratura attraverso la scrittura creativa e, inoltre, uno strumento per approfondire la tematica storica insieme ai propri docenti.
Il tema è: "Avevo 16 anni nel 43..." (Scuola secondaria di II grado) ovvero "Avevo 13 anni nel 43..." (Scuola secondaria di I grado). Partendo da queste parole, che costituiscono l'incipit di un racconto, gli studenti dovranno produrre elaborati inediti che raccontino una storia legata alla propria città nell'anno delle 4 giornate, ricreando, alla luce delle conoscenze storiche apprese con la guida degli insegnanti o autonomamente, l'ambiente in cui quelle vicende sono maturate e nel quale l'io narrante si muove o da protagonista o da osservatore. E' possibile inventare o ricreare uno o più personaggi, azioni, dialoghi, insistere sulla dimensione sentimentale o sulla descrizione di eventi, scegliere uno o più punti di vista, sempre mantenendo la narrazione in prima persona e nel contempo cercando di ricreare il contesto "epico" di quelle giornate per consentire a chi legge e giudica di valutare tanto la capacità/originalità di scrittura quanto la conoscenza/competenza storica.
La premiazione degli studenti vincitori si terrà il 18 novembre al San Carlo nel corso della manifestazione-spettacolo "Avevo 16 anni nel 43".
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO