1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

"Ultimo reperto" di Laura Cristinzio

A cura di Mariantonietta Picone Petrusa

Dal 12 settembre al 13 novembre 2015, Atrio Museo Archeologico Nazionale di Napoli
La mostra aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio e il giorno 20 settembre alle ore 11.00 il pubblico potrà incontrare l'autrice dell'installazione Laura Cristinzio.
L'installazione, al centro del monumentale atrio del Museo, propone e "interpreta" la "Villa di Poppea" a Oplonti, suggestivamente sintetizzandone spazi e illusioni prospettiche, affreschi e mosaici. La relazione tra forma architettonica ed idea diventa l'incipit di tutta l'opera scultorea. Potremmo dire che è un messaggio intenso e diretto che esprime il concetto di bellezza attraverso la metafora del viso di Poppea Sabina.
Due pareti parallele di acciaio cor-ten e di metacrilato rosso, composte ciascuna da 12 pannelli incernierati larghi 1 metro e alti 2, rimandano all'antico contesto e in particolare a un triclinio, alludendo fra l'altro alla presenza della donna e ricordando, attraverso i frammenti sparsi sul pavimento, la catastrofica eruzione del 79 d.C. che seppellì la splendida villa. Completano l'installazione due Polipedi e due Mense, i polipedi e le due mense sono realizzati in metacrilato e disposti lateralmente alla doppia parete.
Ultimo reperto diventa per l'artista "codice" di lettura della qualità dello spazio segnato dall'impianto architettonico della storica dimora e dei suoi affreschi. Attribuendo questo titolo alla installazione la Cristinzio intende dirci quanto consideri quest'opera intimamente connessa con quel luogo.
Con "Ultimo reperto" il Museo Archeologico di Napoli si propone, una volta di più, di accorciare la distanza fra il passato e i modi possibili di percepirlo e raccontarlo al presente.

Patrocini:
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo
Consiglio regionale della Campania
Comune di Napoli
Università Federico II Napoli
Museo Archeologico Nazionale di Napoli
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO