Comune di Napoli - Il Comune Informa - bacheca degli avvisi - Dispositivo traffico per Anniversario Guardia Finanza
Contenuto della Pagina

Dispositivo traffico per Anniversario Guardia Finanza

Per consentire il corretto svolgimento della "232^ Festa della Guardia di Finanza" che si svolgerà mercoledì 21 con una parata militare e la sfilata di mezzi aero-navali alla presenza del Presidente della Repubblica e delle prove che si svolgeranno dal 17 fino al 20 giugno, è stato predisposto dall'Amministrazione un opportuno dispositivo di traffico che prevede i seguenti provvedimenti.

Nei giorni
 

  • 17 giugno: dalle ore 3,00 alle ore 11,00
  • 18 giugno: dalle ore 3,00 alle ore 10,00
  • 19 e 20 giugno: dalle ore 3,00 alle ore 15,00

 
è stato istituito:
 

  1. il divieto di transito pedonale e veicolare eccetto i pedoni e i veicoli autorizzati dalla Guardia di Finanza in via Caracciolo nel tratto compreso tra l'intersezione di piazza Della Repubblica e quella di piazza Vittoria; 
  2. il divieto di transito veicolare mediante sbarramento materiale in viale Dohrn all'intersezione di via Caracciolo;
  3. il doppio senso di circolazione in viale Dohrn;
  4. il doppio senso di circolazione in via Riviera di Chiaia, riservando l'ex sede tranviaria ai veicoli diretti in piazza Vittoria e la carreggiata principale a quelli diretti verso piazza Della Repubblica.

 
Per quanto concerne il giorno 21 giugno - dalle ore 3,00 alle ore 15,00, è stato invece previsto il divieto di transito veicolare e pedonale eccetto i veicoli e i pedoni autorizzati dalla Guardia di Finanza in via Caracciolo, nel tratto compreso tra piazza Della Repubblica e quella di piazza Vittoria.
Il divieto di transito veicolare, eccetto che per i veicoli autorizzati dalla Guardia di Finanza è stato invece istituito:
 

  1. in viale Dohrn;
  2. in piazza Vittoria nel tratto compreso tra via Caracciolo e via Partenope;
  3. in piazza della Repubblica nell'area compresa tra il Monumento e il viale Dohrn;
  4. nella semicarreggiata lato siepe della ex sede tranviaria di Via Riviera di Chiaia;
  5. nella parte di carreggiata opportunamente delimitata di piazza Vittoria lato Villa Comunale;
  6. nella parte di carreggiata lato mare opportunamente delimitata di via Partenope e via N. Sauro;
  7. nella corsia in salita di via Acton.

 
Inoltre è previsto il divieto di transito veicolare eccetto i veicoli di trasporto pubblico collettivo in servizio di linea urbana e extraurbana, nella semicarreggiata lato villa Comunale della ex sede tranviaria di via Riviera di Chiaia che circoleranno a senso unico di circolazione da piazza Della Repubblica a piazza Vittoria.

Nella parte di carreggiata di piazza Vittoria lato aiuola, in via Arcoleo, dall'intersezione di via Riviera di Chiaia a quella di via Chiatamone e in via Partenope e via N. Sauro, da piazza della Vittoria a via C. Console (nella corsia delimitata a ml 3,50 lato Alberghi) sarà istituito il senso unico di circolazione mentre la Galleria della Vittoria e la carreggiata principale di via Riviera di Chiaia saranno percorse a doppio senso di circolazione.

Infine è stata previsto il divieto di sosta con rimozione coatta eccetto i veicoli autorizzati dalla Guardia di Finanza:
  

  1. sul lato destro di via Caracciolo, dall'intersezione di via Posillipo a quella dell'interviale fronte funicolare di Mergellina;
  2. in via Partenope e via N. Sauro lato mare da piazza Della Vittoria a fronte via Orsini;
  3. in viale Dohrn;
  4. in via Caracciolo nel tratto compreso tra piazza Della Repubblica e la Rotonda Diaz;
  5. nella Rotonda Diaz;
  6. nella corsia in salita di via Acton dalla Galleria Della Vittoria a via C. Console.

 
Sulla Riviera di Chiaia partendo dall'intersezione di piazza Vittoria il divieto di sosta con rimozione coatta è invece esteso a tutti i veicoli.

L'Amministrazione invita i cittadini a limitare al massimo l'utilizzo delle vetture private durante la manifestazione e, in particolar modo, a non percorrere via Caracciolo e via Riviera di Chiaia in quanto si prevedono elevati disagi per tutti i veicoli che circoleranno nell'area di influenza del dispositivo di traffico.

I veicoli che provenendo da Posillipo e da Fuorigrotta sono diretti verso il centro della città e viceversa, sono invitati a utilizzare percorsi alternativi a quelli usuali che prevedono il transito su via Caracciolo e via Riviera di Chiaia