1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

La scena delle donne

Percorsi teatrali con le donne a Forcella

A cura dell'Associazione Culturale F.pl. femminile plurale
 
Sono ormai molte (negli anni almeno 400) le donne che hanno partecipato a "La scena delle donne", progetto che esplora l'universo femminile attraverso le arti sceniche. Il progetto vede i primi passi nel 1999, nella Comunità alloggio per donne anziane "Cardinale Mimmi" di Napoli, dove va avanti fino al 2006.
Nel 2007 si sposta a Forcella, dove nasce il laboratorio teatrale "Donne con la folla nel cuore", tenuto al Teatro Trianon di Napoli, con la Direzione Artistica di Nino D'Angelo.
La parte svolta nell'Istituto Comprensivo Statale "A. Ristori" di Napoli da fine 2008 a giugno 2009, che ha visto coinvolte 100 donne (60 per le arti del teatro e 40 per la narrazione) ha partecipato alla prima edizione del Fringe E45 all'interno del Napoli Teatro Festival diretto da Renato Quaglia, con l'evento "Ombre, presenze, tentate partenze".
Nel 2010 un gruppo di 20 donne ha continuato il laboratorio teatrale, conclusosi con l'evento "L'ultima luna", al Teatro Trianon.
Dal 2012 "La scena delle donne" trova casa allo Spazio Comunale " Piazza Forcella", per il progetto Piazza bella piazza che ha coinvolto una rete di associazioni, cooperative e l'Istituto Comprensivo "A. Ristori" e che ha vinto un bando delle Fondazioni "Con il Sud" ed "Enel cuore". Il laboratorio teatrale, legato a questo progetto e organizzato in tre tappe, si è concluso a marzo 2014.
Da ottobre 2014 ad oggi "La scena delle donne" continua il suo percorso artistico presso lo Spazio Comunale " Piazza Forcella" (ex Supercinema) grazie alla collaborazione con  l'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

Laboratori svolti:
2012/13: "Senza perdere il filo"
2014: "Vado via...", "Pe' devozione" (vincitore del premio Apollonio Festival Teatri del Sacro 2015)
2015: "Ma le donne..."

Laboratori in corso:
Ottobre -dicembre 2015:"Quei sogni nel cassetto..."

Appuntamenti:
Tutto novembre e fino al 18 dicembre ogni venerdì dalle 16.00 alle 19.00
Il laboratorio "Quei sogni nel cassetto... " si chiuderà con un'apertura al pubblico sabato 19 dicembre alle ore 20 presso lo Spazio Comunale "Piazza Forcella".
Laboratorio in programma:
Gennaio-aprile 2016: "Di certe donne (titolo provvisorio)", in collaborazione con Gallerie d'Italia Palazzo Zevallos Stigliano.
Incontri allo Spazio Comunale "Piazza Forcella"
Gennaio: ogni venerdì dalla 16 alle 19;
Da febbraio: ogni giovedì dalle 16 alle 19.
Incontri in Galleria d'Italia Palazzo Zevallos Stigliano: ogni lunedì dalle 16 alle 19

info: effepielle@gmail.com
facebook: F.pl. femminile plurale
sito web: https://effepielle.wordpress.com/
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO