1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Andy Warhol ... in the city

Dal 13 giugno al 19 luglio 2015 presso il Chiostro di Sant'Agostino alla Zecca

Andy Warhol ... in the city
Nel suggestivo scenario dell'antico Chiostro di Sant'Agostino alla Zecca (www.chiostro.net) dal 13 giugno al 19 luglio 2015 avrà luogo la mostra "Andy Warhol ... in the city" organizzata dalla Sun communication (www.suncommunication.it) tramite la Pubbliwork Eventi di Angelo Ciliani (www.pubbliwork.it), società fornitrice delle opere. Una mostra che regala a Napoli le immagini di Andy Warhol nello spirito pop che da sempre investe l'animo della città partenopea. In vista della mostra il Chiostro di Sant'Agostino alla Zecca si è rifatto il trucco e grazie ad una ristrutturazione rapida ed efficace finalmente si restituisce alla città in tutto il suo splendore, tornando a riflettere la sua anima pop. Difatti il Chiostro Agostiniano ha avuto nel tempo anche la funzione di fabbrica di idee, movimenti e ribellioni, come quella che ha attuato qualche secolo dopo Andy Warhol nell'arte. Dal Chiostro partì la ribellione all'inquisizione spagnola e fu celebrato il processo postumo a Masaniello.
Il chiostro di Sant'Agostino alla Zecca
Ora approda "Andy Warhol ... in the city" 103 opere fra cui le icone dei nostri tempi immortalate in un "per sempre" Warholinianometropolitano: Mick Jagger 1979/1980; "Time" marzo 1984 - Michael Jackson; Ingrid Bergman, The Nun 1983; The Rolling Stones - Love You Live, 1977; Diana Ross - Silk Electric, 1982; Marilyn Monroe 1970/1971; Marilyn Monroe 1982; Liz Taylor 1964/1966; Campbell's Soup Dress 1968. Ci saranno inoltre litografie, serigrafie e offset firmate mai esposte o esposte in rarissime occasioni. Fra queste "Cats", la particolare opera dedicata ai gatti che Warhol regalò alla madre.

L'intenzione della mostra è quella di coinvolgere quanto più possibile il tessuto sociale, culturale, popolare ed economico di Napoli per creare un evento fruibile e godibile, in grado di armonizzarsi con la logistica e i servizi. Warhol la prima volta che mise piede a Napoli notò una serie di somiglianze con New York. Nelle due metropoli c'è più di un elemento in comune: la latitudine, il mare, la lettera N iniziale e il significato di New York e Neapolis che, in tutti e due i casi, sta per nuova città. "Andy Warhol in the city" ci parla di una 'nuova città' e vuole richiamare, al Chiostro Agostiniano, una 'città nuova' .

Numerosa la partecipazione di personaggi celebri nell'ambito culturale, televisivo e pop della città, presenti non solo per fare da testimonial all'evento, ma anche per incarnare, in modo vivo e in presa diretta, lo spirito pop della mostra.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO