1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Come l'acqua sul fuoco...l'alchimia tra cibo e design

Il food design da spiaggia in mostra a Castel dell'Ovo di Napoli: in estate la creatività è outdoor

Come l'acqua sul fuoco...l'alchimia tra cibo e design

Nella sala Carceri di Castel dell'Ovo di Napoli, l'Associazione Creatività e Comunicazione ha inaugurato il 5 giugno la mostra "Come l'acqua sul fuoco...l'alchimia tra cibo e design" curata da Giovanna Talocci che rimarrà in esposizione fino al 4 luglio 2015: tra fotografie di prodotti, luoghi del cibo, oggetti e immagini che hanno fatto la storia del food design trova spazio la creatività contemporanea frutto del lavoro svolto da designer italiani e internazionali che hanno partecipato al Concorso di Idee "Dal Vesuvio ai Campi Flegrei...navigando tra saperi, sapori e design" lanciato il 30 dicembre 2014 e conclusosi il 28 febbraio scorso.

Trentacinque i candidati, tutti esperti di food, product, graphic e interior design hanno realizzato idee originali per il consumo o la vendita del cibo in spiaggia o in mezzo al mare. Che si tratti di una struttura fissa o mobile, ancorata o galleggiante non importa, tutti i progetti sono stati creati allo scopo di essere utilizzati a contatto con l'acqua del mare magari mentre si è distesi sulla sabbia calda d'estate, quando si fa snorkeling o si sta sul pattino con amici, in barca o in riva nel mare.

L'esposizione, allestita nelle suggestive Carceri trecentesche del castello di tufo, presenta le creazioni dei primi tre finalisti selezionati da una giuria di esperti: sono pezzi unici di design ispirati all'estate e realizzati con materiali non impattanti, con colori e forme originali. Molti gli elementi inseriti all'interno della mostra che danno forma ad una "ricetta espositiva" affascinante: Il connubio cibo-design si evidenzia nei percorsi materici e cromatici attraverso un fitto dialogo tra immagini, oggetti, profumi, suoni e colori che rievocano nello spettatore emozioni lontane e ricordi del passato.

Multisensorialità, trasversalità ed esperienza emozionale proiettano il visitatore in una dimensione dove gli elementi naturali, l'acqua ed il fuoco, fanno riaffiorare il rapporto alchemico fra cibo e design. Una mostra che sviluppa e approfondisce i temi di EXPO Milano 2015 coinvolgendo artisti di tutto il mondo allo scopo di anticipare le tendenze estetiche e culturali del settore dell'alimentazione.

 
 
 
Sala del Castel dell'OvoSala del Castel dell'Ovo
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO