1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Scopri la città 2015

Campi estivi in giro per la città con partenza dal PAN

 
Scopri la città 2015

Il progetto "Scopri la città" è un programma settimanale studiato per venire incontro alle esigenze delle famiglie nel periodo estivo in cui non c'è attività scolastica ma le famiglie non sono ancora in vacanza.

L'obiettivo è quello di offrire ai bambini l'opportunità di guardare con calma, con i propri tempi,e divertendosi, la loro città; il tempo senza scuola si dilata e finalmente si ha tempo di guardare mentre si cammina, finalmente si possono "scoprire" spazi e luoghi significativi della nostra città ed i bambini possono giocare con la loro città e ne possono inventare una loro personale interpretazione anche grazie al confronto con i coetanei. Partiremo "attrezzati" con blocchetto e matita e si potranno utilizzare delle macchine fotografiche per "catturare" le immagini più interessanti. Il tentativo è di far costruire ai giovani viaggiatori un racconto grafico-verbale delle esperienze maturate e costruire poi tutti insieme un'unica mappa della città. Quando possibile, si preferiranno mezzi pubblici di trasporto per gli spostamenti.

Grazie all'egida dell'assessorato alla Cultura del Comune di Napoli,anche quest'anno il punto d'accoglienza è il Pan a via dei Mille, 60; a partire da qui svolgeremo itinerari tematici differenti. Napoli è ricca di storia, di arte, di giardini ma anche di lavoro, laboratori artigiani, persone che lavorano per il benessere di altri in difficoltà; per questo le mete dei nostri itinerari non sono soltanto musei, monumenti, ma sono anche laboratori, centri scientifici e luoghi di solidarietà e volontariato.

Ovviamente tutto fatto con molta leggerezza ed allegria, i bambini si tratterranno sempre in giardini o spazi all'aperto, scopriranno, come in un gioco, aspetti della città a loro ancora sconosciuti. Qualche volta ci spingeremo anche fuori provincia. Sempre si alterneranno momenti di concentrazione a momenti di rilassamento e si troverà sempre l'occasione per trascorrere delle ore all'aria aperta.

La settimana si svolge in 5 giorni dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16,00, nei seguenti periodi: 15 - 19 giugno; 22 - 27 giugno; 29 giugno - 3 luglio; 6 luglio - 11 luglio; 14 - 19 luglio. Ogni settimana, tenendo conto del clima, della risposta dei bambini, si intrecceranno quattro o cinque temi, in maniera da accostare giornate più faticose ad altre più leggere.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO