Comune di Napoli - 2 giugno 2015 - Festa della Repubblica
Contenuto della Pagina

2 giugno 2015 - Festa della Repubblica

Il 2 giugno 2015, in Piazza del Plebiscito, alle ore 10.30 sarà celebrato il 69° anniversario della fondazione della Repubblica. Preceduta dalla tradizionale deposizione di corone al Mausoleo di Posillipo, quest'anno verrà realizzata una manifestazione che intende coinvolgere i cittadini, e in particolare i più giovani, quali protagonisti della vita democratica.

Alla cerimonia dell'alzabandiera ed alla lettura del messaggio del Presidente della Repubblica seguirà la consegna delle onorificenze ai cittadini della provincia di Napoli che si sono particolarmente distinti nei diversi campi per impegno civico e sociale. Gli studenti napoletani, poi, testimonieranno la loro adesione ai valori costituzionali con interventi, rappresentazioni e momenti musicali, volti ad evocare simboli e tradizioni nazionali e repubblicane.

Coinvolgente la discesa del tricolore sul Palazzo del Governo, grazie alla grande abilità dei Vigili del Fuoco. Le pubbliche istituzioni, nella profonda convinzione della fondamentale esigenza di interagire con i cittadini, parteciperanno con propri stand espositivi, espressioni di prossimità e della centralità della cultura del servizio alla collettività. Fino al pomeriggio, i ragazzi potranno essere attori, insieme ai vigili del fuoco, di "pompieropoli", cimentarsi con le tecniche della polizia scientifica nell'elaborazione di identikit o scoprire le attività dei reparti cinofili e artificieri o degli specialisti addetti alla scena del crimine, ecc.
Locandina dell'evento