Comune di Napoli - Riorganizzazione linee bus nella zona di Chiaia
Contenuto della Pagina

Riorganizzazione linee bus nella zona di Chiaia

"Contestualmente alla attivazione della stazione "Municipio" della linea Metropolitana 1 - ha dichiarato Mario Calabrese, Assessore alla Mobilità e alle Infrastrutture del Comune di Napoli - facciamo partire la riorganizzazione delle linee bus nella zona di Chiaia. Questo con un duplice obiettivo: migliorare l'interscambio tra le linee bus con la metropolitana, nonché migliorare la regolarità e aumentare la frequenza delle linee a servizio della zona di Chiaia. In tale riorganizzazione verrà istituita anche una nuova linea, la C25, che da piazza Municipio raggiungerà piazza Vittoria."

Questa nuova organizzazione delle linee bus, coordinata dall'Assessorato alla Mobilità e alle Infrastrutture, sarà attivata dal 5 giugno 2015. Le linee interessate da questa riorganizzazione sono la 140, la C24 e la C25, una linea bus di nuova istituzione.

Per quanto concerne la linea 140, al fine di aumentare la frequenza di questa linea di collegamento della zona di Posillipo con il Centro e di servire via Santa Lucia, se ne modificherà il percorso. La linea ha attualmente uno sviluppo di circa 22 chilometri - provenendo da Posillipo, raggiunge piazza Vittoria e, da qui, piazza Bovio, piazza Matteotti,  via S. Carlo e piazza Trieste e Trento - il che comporta tempi di percorrenza estremamente lunghi e una bassa regolarità del servizio. Dal 5 giugno la linea, giunta alla fermata di via Arcoleo, svolterà per via Chiatamone, percorrerà via Santa Lucia, via Cesareo Console e, da qui, la galleria Vittoria per tornare a piazza Vittoria. Alla linea saranno dedicati 7 bus e ciò consentirà, per effetto della riduzione del percorso, di portare la frequenza dagli attuali 30 minuti a circa 15 minuti.

Contestualmente si procederà a modificare il percorso della linea C24 che attualmente collega Mergellina, attraverso via Crispi e via dei Mille, con via Santa Lucia. La modifica della linea 140, che come detto transiterà per via Santa Lucia, consentirà di limitare il percorso della C24 a piazza Vittoria, migliorandone, quindi frequenza e regolarità.

La linea C25, invece, effettuerà il collegamento tra piazza Vittoria e la zona di piazza Municipio sul percorso piazza Vittoria - galleria Vittoria - Acton - p. Bovio - via  Diaz - Medina - Municipio - via San Carlo -Medina - Depretis - Acton- galleria Vittoria - piazza Vittoria. A questa linea, che collegherà la stazione "Municipio" della linea M1 con piazza Vittoria e, quindi, con le linee bus a servizio del quartiere Chiaia, saranno dedicati 3 bus.