1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Manifestazione Istituto Statale "Isabella d'Este - Caracciolo"

Lunedi 25 maggio 2015 alle ore 16,30 presso gli spazi espositivi del Complesso Monumentale di San Severo al Pendino in via Duomo 286 - concessi dall'Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli, Dott. Gaetano Daniele, gli allievi dell'Istituto Superiore "Isabella D'Este - Caracciolo" di Napoli diretto dalla Dott.ssa Giovanna Scala, presentano la sfilata  Contaminazioni: da Mozart a Gaultier".

Anche questo anno, dopo gli eventi "Moda Museo" presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (a.s. 2009/2010), "Moda Golden '20" al Gran Caffè Gambrinus e al Circolo Nautico Posillipo (a.s. 2010/2011), "Ricicliamoci" al Museo PAN (a.s. 2011/2012), "Ai piedi di Boccaccio" chiesa di San Giovanni Maggiore (a.s. 2012/2013) e "Metamorfosi" presso il Museo MADRE di  Napoli (a.s. 2013/2014) i giovani allievi, grazie al lavoro sinergico dei corsi: moda, grafico, alberghiero, aziendale e turistico, presentano 25 modelli realizzati con sete di San Leucio.
La tematica del progetto Contaminazioni: da Mozart a Gaultier, prevede un argomento apparentemente classico ma realmente di grande attualità: il "700 e lo sfarzo dei suoi abiti, del suo stile, strettamente legato all' opificio serico di S. Leucio che negli ultimi tempi sta vivendo una situazione critica. Ovviamente oltre che costumi d' epoca, la sfilata comprende soprattutto rivisitazioni affidate alla creatività degli allievi sapientemente guidati dai docenti nel disegno e realizzazione. I tessuti degli abiti sono tutti stati acquistati a S. Leucio, laddove la preziosità delle sete, si coniuga alla fantasia degli allievi.
La sfilata comprende venticinque abiti, e si apre con l' accompagnamento di musiche del "700 cantate dal tenore Oscar Mancino.
L'evento, dedicato alla salvaguardia del patrimonio artigianale Leuciano è patrocinato dall'Assessorato alla Culturache ci ospita nel mirabile complesso di San Severo al Pendino.
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO