1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

"Fotografia e lavoro" a Piazza Forcella

Il sabato delle fotografie - La fotografia in un ciclo di incontri e workshop

 

Al via il nuovo corso completamente gratuito per i giovani relativo al progetto "Percorsi d'arte - Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici".
Martedì 14 e venerdì 17 aprile gli incontri preliminari del corso "Fotografia e lavoro" condotto da Pino Miraglia e Flaviana Frascogna. Il corso, di carattere professionalizzante, durerà circa un anno e sarà arricchito da alcune unità didattiche con incontri di fotografi affermati in campo nazionale.

Continua l'attività di "Movimenti per la fotografia" Il progetto-factory curato da Pino Miraglia per l'associazione culturale 180° Meridiano e camerachiaraimage che da tre anni propone una serie di iniziative tra Napoli ed Ercolano legate al mondo della fotografia, creando un connubio tra vari linguaggi artistici ed estetici contemporanei.
In collaborazione con la Presidenza del Consiglio, Comune di Napoli, Percorsi d'arte e Spazio Nea per il 2015 ritornano alcuni appuntamenti di "Movimenti per la fotografia" come la nuova edizione de "Il sabato della fotografia" che si terrà in due cicli (maggio/giugno e ottobre/dicembre) a Napoli tra lo Spazio Nea e Piazza Forcella.
"Il sabato della Fotografia" è un ciclo di incontri con i protagonisti della fotografia italiana sul linguaggio fotografico.
Appuntamenti settimanali per conoscere autori e approfondire aspetti professionali e sociali della fotografia.
Gli incontri aperti al pubblico e curati da Pino Miraglia, Bruno La mura e Gino Solito (fondatori di Spazio Nea), affiancheranno come unità didattiche il corso di fotografia per giovani previsto all'interno di "Percorsi d'arte", progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio e promosso dal Comune di Napoli, e si terranno in alternanza a "Piazza Forcella" nello spazio polifunzionale di Via Vicaria vecchia ex supercinema e la galleria "Spazio Nea" tra via Costantinopoli e piazza Bellini.
Il primo ciclo del "Sabato della fotografia" partirà il 9 maggio e andrà avanti ogni sabato mattina fino al 20 giugno.
Il programma di questa prima sessione, inserito anche all'interno del "Maggio dei Monumenti", vede coinvolti 7 fotografi: Antonio Biasiucci, Francesco Cito, Claudio Corrivetti, Tano D'Amico, Fabio Donato, Luciano Ferrara e Raffaela Mariniello.
Si parlerà di foto del dissenso, trasformazione e minoranze urbane, editoria fotografica, reportage, editing fotografico e sono previste presentazioni di alcuni fotolibri.
Il 19, 20 e 21 giugno, infine, Francesco Cito classe '49, fotoreporter difama internazionale e vincitore di numerosi premi per i suoi fotoreportage sulle guerre in medioriente e per i suoi taglienti reportage di indagine sociale, terrà un workshop sulla professione di fotogiornalista.
Una full immersion teorico/praticadi tre giorni con Cito per conoscere il fotogiornalismo e il suo background con questo genere fotografico difficile ma entusiasmante.

Info su: movimentiperlafotografia.it - spazionea.it - percorsidarte.eu.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO