1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Conferenza Finale USEAct

Il 23 e 24 aprile 2015 dalle 9.00 alle 16.30, presso la Sala del capitolo del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore di Napoli, avrà luogo la conferenza finale della rete tematica USEACT Urban Sustainable Environmental Actions, nell'ambito del Programma di Coperazione Territoriale URBACT II.
 

Il convegno dal titolo "From Urban Sprawl to adaptive Reuse: a sustainable future for our cities" sarà l'occasione per presentare i risultati ottenuti dalla rete sul tema del consumo del suolo e i piani di azione locale, portati avanti nei tre anni dai dieci partner europei.

I Piani di Azione locale dei dieci partner, saranno presentati attraverso una mostra, la cui inaugurazione è prevista il 23 aprile alle 10.45, prima giornata del seminario, presso il cortile del Complesso Monumentale. Oltre ai dieci piani di azione locale dei partner della rete sarà dato maggiore spazio al Piano di Napoli, attraverso una specifica sezione dedicata. La mostra, a cura dell'Unità di Progetto URBACT, sarà inaugurata dall'Assessore alle Politiche Urbane del Comune di Napoli, Carmine Piscopo.

In particolare il convegno sarà scandito da tre momenti:

 
  1. un primo focus tematico in due tavole rotonde sul tema dello Sprawl urbano e del Riuso;
  2. un secondo momento sarà dedicato alla rete e ai progetti dei partner, tra cui Napoli in qualità di città Capofila: nella giornata del 23 aprile a partire dalle ore 14.00 si terrà il "Focus on Host City: Piano di Azione Locale USEACT /URBACT Napoli" sessione di discussione con i membri del Gruppo di supporto locale, nel corso del quale verranno presentate le azioni proposte dai portatori di interesse;
  3. un terzo momento sarà dedicato durante la giornata del 24 Aprile alle autorità di gestione dei fondi EU e alle opportunità di finanziamento legate ai progetti presentati, oltre che al cofronto con altre reti che nel corso degli anni si sono interfacciate con il progetto USEAct.
 

La conferenza finale del Progetto USEAct è organizzata dall'Unità di Progetto URBACT del Comune di Napoli, coordinata da Gaetano Mollura, con la collaborazione del Team USEAct composto da Anna Arena, Maria Luna Nobile e Vincenzo Fusco, che ha seguito i tre anni di attività del progetto.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO