1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Bike to School di primavera. In bici a scuola si può!

Bike to School di primavera. In bici a scuola si può!
Il Bike toSchool è un'iniziativa spontanea di genitori che si organizzano per accompagnare a scuola i propri figli, pedalando insieme in bicicletta. Ma non solo, la vera novità che non trova riscontro in altre città italiane, è che a Napoli anche i liceali si organizzano autonomamente in gruppi per raggiungere in sicurezza la propria scuola. Perché il Bike to School? Per riappropriarsi, in sicurezza, di uno spazio comune-la strada-normalmente invaso dal traffico motorizzato ; per evitare quegli orribili assembramenti di auto in doppia e terza fila che si formano davanti a ogni scuola all'orario di entrata o uscita ;per sensibilizzare sul tema della sicurezza stradale; perché una bicicletta può essere il primo passo verso l'indipendenza di un figlio oppure, molto più semplicemente, per vivere una piccola grande avventura!

Mercoledì 22 aprile ci sarà a Napoli il primo dei vari appuntamenti primaverili del Bike to School previsti in calendario, con il coinvolgimento di genitori, studenti e professori di diverse scuole di ogni ordine e grado della città ma anche della provincia. Ogni scuola ha ideato il proprio BiciBus con le varie fermate dislocate lungo i percorsi. I gruppi di ciclisti partiranno da diversi punti della città per poi proseguire verso le scuole poste lungo gli itinerari. Per conoscere le scuole aderenti e gli itinerari del Bicibus, consultare la pagina Facebook "In bici a scuola Napoli" e CicloNap mappa del Ciclismo Urbano Partenopeo (digitando CicloNap in google) dove sono indicati gli itinerari BiciBus e le scuole aderenti.
L'iniziativa "Bike to School Napoli"
Promotori dell'iniziativa sono le associazioni Cicloverdi FIAB, Cleanap (ideatori del progetto "Bike Sharing Napoli"), Napoli Pedala e iciclisti urbani di Spaccanapoli bike, i quali assicurano che pedalare in gruppo sia molto più divertente oltre che più sicuro: non è casuale che tra gli obiettivi di queste iniziative sia la richiesta di una maggiore sicurezza per gli spostamenti urbani da parte di ogni fascia d'età.
La scelta di una nuova mobilità alternativa, ecosostenibile e salutare attraversa tutti i quartieri della città, capovolgendo gli stereotipi negativi che caratterizzano Napoli e che troppo spesso sono cavalcati dai media. Per il successo riscosso, l'iniziativa del Bike to School sarà ripetuta ogni mese e si spera quanto prima di darle una cadenza settimanale. Tutti gli itinerari e le info per aderire con la propria scuola sono presenti sulla pagina Facebook In Bici a Scuola Napoli.
Il calendario degli appuntamenti a Napoli e provincia

Mercoledì 22/04/2015:
I.C. Adelaide Ristori partenza alle ore 7.40 da via L. D'Alagno 16 (sede scolastica)

Venerdì 24/04/2015:
S.M.S. Viale delle Acacie (Vomero) partenza ore 7.40 lato piazza degli artisti
S.M.S. Belvedere (Vomero) partenza ore 7.40 da via F. Cilea angolo via Santa Maria della Libera
38° C.D. Scuola Elementare G. Quarati con plessi Morelli e Falcone (Vomero) partenza ore 7.40 da via F. Cilea angolo via Santa Maria della Libera
I.C. 73° M. Ilioneo - Madonna Assunta (Bagnoli) partenza ore 7.50 da piazza Italia

Martedì 28/04/2015:
Liceo Scientifico Mercalli (Mergellina) partenza ore 7.30 da piazza Salvatore di Giacomo - partenza ore 7.40 da piazza Vittoria - partenza ore 7.30 da corso V. Emanuele- piazzetta Cariati
Liceo Scientifico Miranda (Frattamaggiore) partenza ore 7.30 da campo sportivo di Frattamaggiore

Giovedì 30/04/2015:
I.C. 53° Neghelli-Gigante (Fuorigrotta) partenza ore 7.30 da ingresso Mostra d'Oltremare

Venerdì 08/05/2015:
I.C. Pertini - 87° D. Guanella (Scampia) partenza ore 7.50 da piazza Papa Giovanni II
 
Cicloverdi FIAB Napoli www.cicloverdi.it
Cleanap www.cleanap.wordpress.com
Bikesharing Napoli www.bikesharingnapoli.it
Napoli Pedala www.napolipedala.it
Spaccanapoli bike Facebook "Spaccanapolibike" - www.spaccanapolibike.it

e con il Patrocinio morale del Comune di Napoli.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO