1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Presentazione del libro "La felicità al potere" di Josè Pepe Mujica, Presidente dell'Uruguay

Lunedì 20 aprile 2015, al Pan

Sarà presentato lunedì 20 aprile alle ore 18.00 presso il Palazzo delle Arti a Napoli, La felicità al potere, il primo libro al mondo scritto da Josè Pepe Mujica, Presidente dell'Uruguay, a cura di Massimo Sgroi e Cristina Guarnieri, Edizioni Eir.
Parteciperanno al dibattito il Sindaco della Città di Napoli, Luigi De Magistris, l'Assessore alla Cultura Gaetano Daniele, Massimo Sgroi, curatore del libro.
Il volume, che presenta un'intervista rilasciata in esclusiva a Cristina Guarnieri, i discorsi più importanti del Presidente, una biografia romanzata di Massimo Sgroi, è arricchito dalla prefazione di Omero Ciai, da una postfazione di Donato Di Santo e da un prologo scritto dallo stesso Mujica.
Il "Pepe", così come viene comunemente chiamato, è uno dei leader politici più discussi del pianeta, esempio vivente di come si possa perseguire il bene comune senza brame di potere o di ricchezza, vivendo anzi come un qualsiasi cittadino del proprio paese.

 
Il volume presenta un'intervista rilasciata in esclusiva a Montevideo a Cristina Guarnieri, direttrice della casa editrice Eir, nonché i discorsi più importanti e famosi del Presidente, fra cui spiccano il Discorso sulla felicità che dà il titolo al libro proferito al G20 in Brasile nel giugno 2012, e altri che affrontano i temi della legalizzazione della marijuana, dei matrimoni gay, della lotta contro la mafia, dell'autogestione delle imprese, del rapporto tra Mercosur (il mercato comune dell'America meridionale) e i paesi del Brics (Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica); e ancora quelli sull'Europa, sul mondo globalizzato, sulla decrescita e la cura dell'ambiente.
Le pagine de La ricerca della felicità ospitano una biografia romanzata, ideata da Massimo Sgroi e approvata dallo stesso Mujica, da alcune pagine che Mujica ha scritto appositamente per questa prima edizione italiana, e dalla Prefazione di Omero Ciai, giornalista di Repubblica, tra i maggiori esperti italiani di America Latina, da una Postfazione di Donato Di Santo, responsabile politico dei rapporti Italia-Sud America e da foto inedite del Presidente.
"Perché diventa un personaggio interessante uno come me - scrive Mujica nel prologo - che non è altro che un vecchio militante, che ha commesso molti errori e patito molte sconfitte, al di là di quello che è sempre stato l'obiettivo principale: conquistare una vita migliore per i suoi compatrioti? Perché suscita tanta attenzione il fatto che qualcuno difenda la politica come una passione superiore e pretenda che i governanti diano ai loro popoli un esempio di vita sobria e vicina a quella della maggioranza? In realtà credo - continua Mujica - che tutto questo susciti attenzione non tanto per il merito di chi propone questi temi, quanto per l'assenza di altre idee, di altre proposte, di altri esempi".
José "Pepe" Mujica è il Presidente dell'Uruguay che è diventato famoso in tutto il mondo per l'originalità della sua vicenda politica: dopo quattordici anni di carcere per essere stato guerrigliero ai tempi della dittatura, Mujica arriva al potere e, divenuto Presidente del proprio Paese nel  2010, rifiuta di vivere nella sede presidenziale, dona gran parte del suo stipendio ai più poveri e inaugura una politica rivoluzionaria sul piano dei diritti civili e delle libertà individuali. Il regista Emir Kusturica sta preparando un film incentrato sulla sua figura originale e sulla sua vita straordinaria.
Hanno scritto di lui :

Alcuni leader del mondo vivono in palazzi. Altri godono di avere un maggiordomo discreto o una flotta di yacht. Poi c'è José Mujica, l'ex guerrigliero che è presidente dell'Uruguay". The New York Times

"Contrariamente alle credenze popolari, il miglior leader del mondo non è Barack Obama. Mi dispiace per i tedeschi, ma non è neppure Angela Merkel. François Hollande. Non ha chance. Il miglior capo di Stato è José Mujica, il presidente dell'Uruguay. Monocle Pepe Mujica, il presidente più povero del mondo, il migliore".
Le Monde

"Un applauso per Pepe Mujica! Magari gli altri politici possano apprendere la sua lezione e seguire il suo esempio".
Mario Vargas Llosa, El Paìs

"Le riforme del Pepe possono essere di beneficio al mondo intero. L'Uruguay paese dell'anno (2013)."
The Economist

"Mujica è un leader di statura mondiale".
The Guardian

"Lo chiamavano sobrietà. È Pepe Mujica, il presidente uruguayano di cui parla il mondo".
La Repubblica

"Papa Bergoglio è il "Pepe Mujica del Vaticano".
Bbc
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO