1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

VIVOANAPOLI/SCUOLE

Manifestazione di chiusura "Perché VIVOANAPOLI. Tra Bellezza e Abbandono"

Venerdì 8 maggio ore 9.30 al PAN

VIVOANAPOLI chiude con una  manifestazione al PAN,venerdì 8 maggio, ore 9.30, il progetto "Perché VIVOANAPOLI. Tra Bellezza e Abbandono" realizzato con quattro scuole di Napoli.
Ugo Foscolo, I.C. Giovanni XXIII-Aliotta, Leonardo Da Vinci, Giambattista Vico sono le scuole coinvolte.
Oltre 130 i ragazzi che hanno lavorato al progetto che ha come obiettivo richiamare l'attenzione sulla nostra identità, sul senso di appartenenza alla nostra città.
Ogni scuola ha affrontate il tema da un ambito culturale diverso: Ugo Foscolo ha scelto la letteratura napoletana contemporanea ( Raffaele La Capria e Maurizio de Giovanni), Giovanni XXIII la canzone tra classico e moderno, Leonardo da Vinci l'arte attraverso i graffiti, Giambattista Vico l'arte tra classico e contemporaneo.
L'8 maggio ogni scuola presenterà il frutto del percorso condiviso con VIVOANAPOLI e con alcuni testimoni.
La particolarità, infatti, ha riguardato non solo il tema ma anche la partecipazione di personalità del campo
della scrittura, del teatro, della musica, dell'arte al progetto attraverso incontri tenutisi nel corso dell'anno scolastico in ogni scuola.
I testimoni sono stati: Maurizio De Giovanni, Andrea Renzi, Aurora Spinosa, Lino Fiorito, Federico Vacalabre, Eduardo Cicelyn, Federica Pignata, Benedetta Damiani, Giovanna Bile, Alessandro Milano.
Nel corso della manifestazione saranno proiettati i video girati dai ragazzi delle scuole Leonardo Da Vinci e Giambattista Vico sul loro quartiere. I video sono stati realizzati grazie alla collaborazione di alcuni studenti del corso di cinematografia del prof. Stefano Incerti dell'Accademia di Belle Arti.
Alla manifestazione di chiusura parteciperà l'Assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Nino Daniele.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO